mercoledì 21 novembre 2012

In ricordo di Omero Ricciardelli

Anche Omero ci ha lasciato. Ci stringiamo nel lutto, alla moglie Bertina, ai figli Elio e Patrizia, alla nuora e al genero, ai nipoti, ai famigliari tutti.
Omero appartiene alla sua famiglia, alla quale ha dedicato una vita di lavoro, svolto con dedizione e perizia nella sua officina di meccanico di biciclette e moto, e appartiene a Casola, al suo paese, al quale ha dato tempo e impegno partecipando - con viva passione - a quella che forse è stata la più bella stagione della Pro Loco Casolana, negli anni '70 e '80.

Era un grande appassionato di sport, di calcio, di motociclismo, di automobilismo. E aveva passione e interesse per la politica. Il suo impegno era a sinistra e la sua militanza nel Partito Comunista Italiano è iniziata fin dai primi anni del dopoguerra. Omero era sempre presente, alle riunioni, ai congressi. Non mancava mai alla Festa dell'Unita' dove, finché ha potuto, ha sempre dato una mano... Omero, inoltre é stato impegnato nel suo sindacato di categoria, la CNA, di cui per tanti anni é stato il referente locale.
Omero era una bella persona... burbero e qualche volta scontroso, ma sincero, spontaneo, sempre disponibile. Un Casolano con la 'C' maiuscola.
Un saluto e un abbraccio dai tuoi compagni, caro Omero, e che la terra ti sia lieve.
(La foto è stata scattata il 26 maggio 1996 in occasione del pranzo che si svolse a Legona, per festeggiare la vittoria dell'Ulivo, nelle elezioni politiche di quell'anno).


Nessun commento: