mercoledì 24 aprile 2013

Friuli-Venezia Giulia: vince Debora Serracchiani

"Abbiamo vinto", così Debora Serracchiani, uscendo dal suo ufficio del quartiere generale di Udine, a poche sezioni dalla fine dello spoglio ha ufficializzato la sua vittoria in Friuli Venezia Giulia.
Dopo un fotofinish che si è protratto per tutto il pomeriggio, Serracchiani è stata eletta nuovo presidente della Regione a statuto speciale con il 39,4% dei voti, contro il 39% del candidato di centrodestra, il presidente Renzo Tondo. Non appena appreso del risultato, Tondo si è congratulato con l’avversaria per la vittoria.
Flop del candidato del Movimento 5 Stelle, che si è fermato al 19,2%, con la lista dei grillini ferma al 13,8% contro il 27,2% preso alle elezioni politiche.

La prima riflessione della neo eletta presidente è stata sulla scarsa affluenza alle urne – ha votato il 50,5% degli aventi diritto – che “impone un obbligo di riflessione”.
Per la neo presidente della Regione è evidente che la gente non guarda più alla politica come a una soluzione, e quindi dobbiamo impegnarci tutti a far sì che la politica diventi di nuovo centrale, importante, comprensibile e che soprattutto serva”.
“Congratulazioni e auguri di buon lavoro a Debora Serracchiani per la vittoria in Friuli Venezia Giulia. A lei, al PD e alla coalizione di centrosinistra vanno i complimenti per l’importante risultato ottenuto in questo delicato momento. E’ la dimostrazione che il Partito democratico e i suoi esponenti hanno la forza, la credibilità e la capacità di vincere e di saper intercettare il consenso con la forza degli argomenti e delle idee. Inoltre i voti espressi alla sola candidata testimoniano la capacità di Debora di parlare agli elettori del Friuli Venezia Giulia”.
E' la nota dell'Ufficio stampa con cui il PD si è felicitato per l'affermazione della giovane eurodeputata.
Tra i primi a congratularsi anche Matteo Renzi, che dagli studi di Otto e mezzo ha detto: “mando un abbraccio agli amici friulani che hanno vinto”.

Nessun commento: