giovedì 11 aprile 2013

"Io sono l'ultimo". Il libro con racconti e testimonianze di partigiani verrà presentato a Casola venerdì 26 aprile

A sessant'anni da "Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana", la piú grande epopea della nostra storia è raccontata dalle voci dei suoi ultimi protagonisti. "Io sono l'ultimo" è il titolo del libro, dato alle stampe da Giulio Einaudi Editore nel 2012, che verrà presentato a Casola Valsenio, su iniziativa del Comune e dell'ANPI, venerdì 26 aprile alle ore 20.30 nella sala consiliare del Municipio.
Protagonista della serata è Aurelio Ricciardelli, e il suo racconto pubblicato nel libro: un racconto breve ma intenso, che propone un episodio sconosciuto ai più, che testimonia del forte legame di solidarietà che si era creato tra la Resistenza e le popolazioni contadine dell'Appennino tosco-romagnolo. Interverrà Ivano Artioli, Presidente dell'ANPI provinciale di Ravenna.

Io sono l'ultimo Lettere di partigiani italiani
2012
Stile libero Extra
pp. XX - 332
€ 18,00
ISBN 9788806211370
A cura di Stefano Faure
A cura di Andrea Liparoto
A cura di Giacomo Papi
«Ai ragazzi nelle scuole dico: - Guardate, sono rimasto solo io.
Allora diventano piú interessati ancora.
Io sono l'ultimo».

Marcello Masini «Catullo», Firenze, 1925, artigiano

Nessun commento: