venerdì 10 maggio 2013

La prossima settimana il decreto su IMU e Cassa Integrazione

Fabrizio Saccomanni, Ministro dell'Economia e Finanze
“C'è l'impegno a sostenere il rinvio della rata dell'Imu del 16 giugno e l'impegno politico a ridefinire la materia della tassazione della proprietà immobiliari entro 100 giorni della data di scadenza della prima rata. In questo periodo il Governo sarà impegnato a trovare una soluzione a questo problema e a fornire ai Comuni i mezzi liquidi attraverso anticipazioni della Tesoreria per le loro esigenze di liquidità”. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo, su La 7.
E' quel che aveva detto lo stesso Presidente Letta, davanti alle Camere in occasione del voto di fiducia, e non è ciò che vanno dicendo - una vera e propria ossessione! - Silvio Berlusconi e il PdL.

Le misure, spiegano da Palazzo Chigi, verranno inserite la settimana prossima in un decreto legge, anche se, secondo fonti governative, la Ragioneria preferirebbe un emendamento al dl sui debiti della pubblica amministrazione.
Per quel che riguarda i contenuti, "qualche forma di tassazione dovrà rimanere", ha specificato il ministro, ma sarà rimodulata rispetto all'attuale sistema, prevedendo una maggiore partecipazione al gettito dell'IMU da parte dai valori patrimoniali più alti. Niente aumento delle tasse e tanto meno un prelievo forzoso, ha garantito ancora il ministro.
Altro nodo delicatissimo è il rifinanziamento della cassa integrazione in deroga. Il governo sarebbe vuole reperire un miliardo di euro con fondi già stanziati nell’ambito del bilancio per il ministero del lavoro e per altri ministeri. L’obiettivo è però più vasto ed è quello di ridisegnare tutto il sistema degli ammortizzatori sociali.

Nessun commento: