Fabrizio Saccomanni, Ministro dell'Economia e Finanze |
E' quel che aveva detto lo stesso Presidente Letta, davanti alle Camere in occasione del voto di fiducia, e non è ciò che vanno dicendo - una vera e propria ossessione! - Silvio Berlusconi e il PdL.
Le misure, spiegano da Palazzo Chigi, verranno inserite la settimana prossima in un decreto legge, anche se, secondo fonti governative, la Ragioneria preferirebbe un emendamento al dl sui debiti della pubblica amministrazione.
Per quel che riguarda i contenuti, "qualche forma di tassazione dovrà rimanere", ha specificato il ministro, ma sarà rimodulata rispetto all'attuale sistema, prevedendo una maggiore partecipazione al gettito dell'IMU da parte dai valori patrimoniali più alti. Niente aumento delle tasse e tanto meno un prelievo forzoso, ha garantito ancora il ministro.
Altro nodo delicatissimo è il rifinanziamento della cassa integrazione in deroga. Il governo sarebbe vuole reperire un miliardo di euro con fondi già stanziati nell’ambito del bilancio per il ministero del lavoro e per altri ministeri. L’obiettivo è però più vasto ed è quello di ridisegnare tutto il sistema degli ammortizzatori sociali.
Nessun commento:
Posta un commento