giovedì 5 dicembre 2013

Nuovi servizi digitali per una Biblioteca sempre più moderna e fruibile

Novità in Biblioteca! Da gennaio ci sarà un significativo potenziamento dei servizi che la Biblioteca offrirà al proprio pubblico. Gli utenti potranno provare alcuni e-book reader, scaricare gratuitamente e legalmente file mp3, approfondire ricerche utilizzando banche dati, sfogliare il giornale preferito online e usare il proprio smartphone per accedere al catalogo della rete.
In particolare saranno attivi i seguenti servizi digitali completamente gratuiti che sono frutto degli investimenti della Provincia di Ravenna assieme alle altre Province romagnole:
• ScopriRete
• MediaLibraryOnLine
• iScopriRete
• Banche dati EBSCO e PROQUEST
.

ScopriRete

E' la porta d’accesso a tutti i servizi messi a disposizione dalle biblioteche della Rete a partire dalla consultazione del catalogo del materiale posseduto (libri, dvd, cd, periodici). La ricerca sul catalogo, Google like, viene arricchita dagli strumenti del web 2.0: commenti, tag, possibilità di condividere su social network le proprie liste di lettura e una maggiore interazione tra biblioteca e utente. Grazie a ScopriRete, la biblioteca ha la possibilità di coinvolgere i propri utenti con proposte di lettura e con numerosi servizi gratuiti; l’utente può contribuire all’incremento del catalogo delle biblioteche con suggerimenti d’acquisto, con commenti da condividere con altri lettori, con tag che danno nuove chiavi d’accesso al catalogo e creare, a sua volta, nuovi percorsi di lettura.
La Rete si è impegnata a coinvolgere un maggior numero di fasce d’utenza: gli appassionati di lettura potranno consultare l’enorme patrimonio delle biblioteche della Rete; gli storici troveranno utile la sezione “Biblioteca digitale Romagnola”; gli studiosi potranno approfondire le loro ricerche grazie alle potenti banche dati disponibili gratuitamente; gli amanti della tecnologia potranno consultare il catalogo degli e-book, scaricare l’ app e condividere le loro preferenze sui social network; gli appassionati di musica potranno scaricare gratuitamente e legalmente mp3 o ascoltare musica in streaming; i più piccoli potranno navigare nel catalogo fatto apposta per loro o scoprire i numerosi progetti promossi da “Nati per Leggere”; tutti potranno sfogliare il quotidiano del giorno on-line. Per accedere a tutti i servizi descritti è sufficiente iscriversi ad una qualunque biblioteca della Rete, si otterranno così le credenziali d’accesso all’area riservata di ScopriRete: punto di partenza per accedere a tutti i servizi descritti più approfonditamente di seguito.

MediaLibraryOnLine (MLOL)
Tale strumento si affiancherà a ScopriRete perché diventerà il catalogo digitale della Rete, ovvero tramite MLOL sarà possibile ricercare media digitali. Mentre ScopriRete permette di ottenere servizi su documenti che le biblioteche fisicamente possiedono, MLOL permette di ottenere servizi su documenti digitali accessibili alla Rete grazie agli investimenti fatti dalle tre province coordinatrici della Rete. MLOL permetterà a tutti gli utenti della Rete di usufruire di innumerevoli servizi, soprattutto un elenco impressionante di collezioni da consultare.

PressDisplay
La banca dati contiene circa 1.700 riviste in 40 lingue. Questo prodotto consente di consultare le riviste online anche a stranieri favorendo la multiculturalità. Inoltre le riviste consultabili sono la versione digitalizzata della rivista cartacea e quindi non sono paragonabili - ad esempio - ai siti web dei quotidiani. E’ inoltre possibile consultare sia le edizioni dei giorni passati (il numero esatto dipende dalla testata), sia gli allegati settimanali dei quotidiani.
Infine MLOL offre il servizio MP3 Download. Si tratta del catalogo delle etichette musicali della Sony composto da ca. 300.000 album musicali (3.500.000 tracce musicali) che copre circa il 40% del mercato musicale italiano (tutti i generi).

iScopriRete 
E' l’applicazione per iPhone e Android per poter accedere al catalogo ScopriRete tramite smartphone. Tramite l’app sarà possibile effettuare ricerche sul catalogo direttamente da smartphone ed usufruire dei servizi di prestito.

Banche dati EBSCO e PROQUEST
La banca dati EBSCO a cui gli utenti della Biblioteca possono accedere, consiste di due banche dati: ACADEMIC SEARCH PREMIER e BUSINESS SOURCE PREMIER.
Business Source Premier è il database di ricerca nel settore economico. Contiene il testo completo per oltre 2.300 riviste, compreso il testo completo di più di 1.100 titoli revisionati da esperti. Questo database fornisce testi completi dal 1886 in poi e riferimenti citati attivati per le ricerche dal 1998 in avanti.

Nessun commento: