Oggi in edicola con l'Unità lo speciale dedicato ad Enrico Berlinguer, morto l'11 giugno del 1984, 30 anni fa.
Il quotidiano fondato da Antonio Gramsci, che quest'anno compie 90 anni di vita, ricorda il segretario del PCI con un inserto di 96 pagine ricco di documenti, anche inediti.
Trent'anni fa, l'11 giugno del 1984, moriva Enrico Berlinguer. Gli fu fatale l'ultimo comizio tenuto qualche giorno prima a Padova in vista delle elezioni europee. La folla che lo salutò in occasione dei funerali per le strade del centro di Roma fu la testimonianza più evidente dell'amore che il popolo italiano provava per questo uomo gracile e forte allo stesso tempo, partito dalla Sardegna non per fare la “carriera politica” ma per “impegnarsi” nella politica.
L'Unità, che nel 2014 celebra i suoi novant'anni, ha deciso di ricordare la figura di Enrico Berlinguer con un inserto di 96 pagine, in edicola da oggi. Sarà un omaggio ricco di foto (molte inedite) tratte dall'archivio del giornale, di testi, citazioni e articoli di personaggi del mondo della politica e della cultura.
Con i contribuiti di Reichlin, Veltroni, Occhetto, Castellina, Rosati, Vacca, Turco, Ricchini, Piccolo, Valentini, Scola, Fasanella, Tortorella, Gotor, Frasca Polara e molti altri. Interviste a Napolitano, D'Alema, Martelli, Salvadori, Barbagallo, Bodrato. E con gli articoli dei giovani cresciuti senza di lui: Pierpaolo Farina, Paolo Di Paolo, Sara Ventroni.
Nessun commento:
Posta un commento