Con 235 voti a favore, 5 contrari e 16 astennuti il Senato ha approvato l'esercizio del diritto di voto per corrispondenza per gli studenti impegnati nei programmi Erasmus in un Paese dell'Unione Europea; stessa coda per i lavoratori temporaneamente all'estero.
"Esprimiamo grande soddisfazione per l'approvazione al Senato quasi all'unanimità dell'emendamento che consente a coloro che si trovano temporaneamente all'estero di esercitare da quella sede il diritto di voto. Lo dichiarano in una nota alcuni parlamentari PD tra cui il nostro Enzo Lattuca.
"Ci siamo fatti portatori in prima persona - affermano - di un'istanza e di una battaglia che ha direttamente a che fare con la qualità della democrazia, soprattutto per quanto riguarda i nostri giovani, impegnati nei percorsi Erasmus, ai quali questo emendamento e questa legge elettorale consentiranno finalmente di partecipare pienamente alla vita democratica del Paese, esercitando il proprio diritto-dovere di elettori.
Vogliamo rivolgere un ringraziamento particolare - aggiungono - oltre che al Governo per la sensibilità dimostrata, ad Erasmus Student Network - Italia e a tutti gli amministratori che lo scorso 17 gennaio hanno sostenuto la campagna pubblica #generazionesenzavoto presentata in conferenza stampa alla Camera dei deputati, insieme all'Intergruppo giovani".
Nessun commento:
Posta un commento