lunedì 9 febbraio 2015

"Incontri con l'autore" in Biblioteca. Domenica 15 febbraio, presentazione di "Romagna Garden" di Giovanni Nadiani

Il secondo appuntamento della rassegna “Incontri con l’autore”, organizzati dal Comune di Casola Valsenio, dagli "Amici della Biblioteca" e dal Giardino delle Erbe "A. Rinaldi Ceroni", nella sala "Nolasco Biagi" della Biblioteca "Giuseppe Pittano" (Via Cardinal Soglia 13), si terrà domenica 15 febbraio, alle ore 17.
Giovanni Nadiani, presenterà “Romagna Garden”, narrazione di storie brevi della Romagna di oggi.
Al termine di ogni incontro verrà offerto un piccolo rinfresco e le 'tisane del pomeriggio' preparate con erbe, fiori e frutti del Giardino delle Erbe.

ROMAGNA GARDEN
Sette storie brevi, ambientate nella Romagna di oggi; un’antropologia mutante raccontata in lingua italiana ed in dialetto. Personaggi di mezza età della provincia romagnola, spaesati nel presente tele-pubblicitario, dove si mastica l’anglo-italiano come un chewing-gum. Un mondo illuso da luccicanti promesse di felicità, immerso in un abbandono sconsolato.
Nadiani, poeta dell’oralità, osserva questa sofferta contemporaneità e la racconta con il filtro di un’ironia amara, a tratti davvero comica, com’è tipico del linguaggio dialettale.
La sua voce dialoga con il sound dei Faxtet, un quintetto di blue-jazz, con venature etniche e funky. Anche la loro musica parla di una modernità in cerca di radici.

Giovanni Nadiani è nato nel 1954 a Cassanigo di Cotignola (RA) Svolge attività di docenza e di ricerca presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell'Università di Bologna, sede di Forlì.
Co-fondatore nel 1985 della rivista "Tratti" e nel 1998 della rivista online di traduttologia "InTRAlinea", per Mobydick ha pubblicato le raccolte di versi e' sèch [la siccità, 1989]; TIR (1994); Beyond the Romagna Sky (2000); i volumi di storie e prose brevi Nonstorie (1992); Solo musica italiana (1995); Flash - Storie bastarde [2004]; in collaborazione con la band di blue-jazz Faxtet e la chitarrista Ingeborg Riebesehl il CD di poesia in musica Invel [In nessun luogo, 1997]. Nel 1999 presso l'editore Marsilio è uscita l'antologia poetica personale Feriae. Nel 2000 ha pubblicato col titolo Sens [Senso/Sensi] 5 poemetti per l'Editore Pazzini di Rimini. Sempre col gruppo Faxtet e l'attrice Angela Pezzi ha prodotto nel 2001 per Mobydick il CD/libro Insen... [Insieme]. Del 2002 è il monologo teatrale Förmica, dedicato all'attore Ivano Marescotti (Mobydick).
Ha tradotto numerose opere di poeti e narratori tedeschi, per i quali gli è stato conferito nel 1999 il Premio San Gerolamo dell'Associazione Italiana Interpreti e Traduttori. Del 2004 è la raccolta Eternit, con la quale ha vinto il primo premio al Concorso nazionale di poesia in dialetto  "Città di Ischitella-Pietro Giannone".
Nel 2012 ha pubblicato Piadina Blues. Altre storie da CaBARet (Discanti Editore).

Nessun commento: