sabato 7 febbraio 2015

Maltempo: l'emergenza è rientrata in paese ma restano prive di energia elettrica alcune zone del Comune

Nella notte tra il 5 e il 6 febbraio e nella giornata del 6, Casola è stata investita da una ondata di maltempo con una forte nevicata che, appesantita pioggia, ha rotto rami, sradicato alberi, con danni alle linee elettriche. Fin dalle prime ore del mattino del 6 poi, a causa del crollo di un traliccio dell'alta tensione si è interrotta l'erogazione dell'energia elettrica in tutta nella vallata del Senio e nella vicina valle del Lamone. La conseguenza è stato il blocco degli impianti di riscaldamento, delle linee telefoniche e l'interruzione della distribuzione dell'acqua potabile, riattivata nel primo pomeriggio grazie alla messa in funzione di un generatore da parte di Hera.
La situazione è ancora critica, con alcune zone del Comune prive di energia elettrica.
Per far fronte alla situazione di emergenza, il Comune ha allestito un punto d accoglienza nella palestra comunale e allestito un servizio pasti presso il Centro Auser.
Per dare conto dell'evoluzione della situazione, riportiamo la scansione delle informazioni divulgate dal Sindaco Iseppi attraverso facebook.

(8 febbraio, ore 15:00)
Riporto aggiornamenti dell'ultimo minuto: stanno lavorando a Settefonti, si conta di riattivare entro sera anche se con alcuni dubbi che l'operazione possa riguardare effettivamente tutte le abitazioni. Hanno individuato il guasto in zona S.Rufillo e fra poco andrà una squadra per il ripristino. Probabilmente solo domani riusciranno a completare la rete alla fine di via Cestina. Attualmente via Lama senza elettricità, scollegato per una rottura, si conta di riattivare entro sera.

AGGIORNAMENTO EMERGENZA ENERGIA ELETTRICA (8 febbraio, ore 12:00)
Enel porterà a breve 2 generatori in località S.Apollinare / Sommorio per allacciare le utenze della zona. Sono al lavoro per ripristinare la rete completamente entro oggi a meno di imprevisti. Ci sono ancora 200 utenze senza elettricità.

EMERGENZA ENERGIA ELETTRICA (7 febbraio, ore 19:10)
Enel ha allacciato la linea di Baffadi, compreso il tratto fino a Meleto, come preannunciato stamattina.
Purtroppo le rotture sono molte e non hanno potuto fare di più anche in altri tratti del forese.
Situazione migliorata, ma ancora gravissima per molte famiglie.
Ringrazio i tanti tecnici che hanno lavorato in questi giorni, molto altro lavoro occorrerà.

EMERGENZA - aggiornamento 2 (7 febbraio, ore 15)
Enel dovrebbe allacciare la zona di Baffadi entro il pomeriggio, ancora molti problemi per ripristinare tutta la linea per le numerose interruzioni. Palestra comunale a disposizione e per la notte allestiremo delle brande nei locali delle Medie qualora dovessero servire.
Segnalateci situazioni di potenziale pericolo. A disposizione il Centro Auser per garantire i pasti. I Carabinieri saranno di pattuglia dalle 17 su tutto il territorio a disposizione per aiutare la cittadinanza.

EMERGENZA (7 febbraio)
Si informano i cittadini che la Palestra comunale è a disposizione per accoglienza delle famiglie in difficoltà per mancanza di energia elettrica e acqua. Enel informa che conta di ripristinare la situazione entro sera, ma chi avesse bisogno di un punto caldo, comodo e di acqua corrente può entrare nel locale.
Passate parola a chiunque sapete essere in situazione di disagio o pericolo.

EMERGENZA ENERGIA ELETTRICA 2 (6 febbraio, ore 16:00)
Mi hanno informato ora che Enel potrà proseguire solamente domani al ripristino completo della rete. Alcune zone di Casola e Brisighella che attualmente non sono servite, potranno esserlo solamente domani. Si scusano per il disagio, ma non è possibile fare di più per oggi.
Vi chiedo la cortesia di segnalarmi eventuali situazioni di pericolo o di disagio che necessitano di un intervento di protezione civile.

(6 febbraio, ore 15:39)
Hera ha portato un generatore, a breve sarà nuovamente disponibile l'acqua corrente in tutto il comune.
Ultime notizie da Terna per energia elettrica: a breve si dovrebbe ripristinare.

(6 febbraio, ore 13:07)
Domani SCUOLE CHIUSE
A Casola Valsenio e Riolo Terme abbiamo già deciso causa la mancanza di elettricità (e quindi anche di acqua e riscaldamento) e la forte incertezza sui tempi di ripristino.

(6 febbraio, ore 12:26)
EMERGENZA ENERGIA ELETTRICA E ACQUA
Purtroppo Enel non riesce ancora a definire il termine dell'intervento straordinario, occorre ripristinare la linea principale (30.000v) di un traliccio caduto. Per le medesime cause, senza impianto di pompaggio, non funziona l'acqua corrente, Hera sta cercando di risolvere temporaneamente con un generatore.
A breve, aggiornamenti.

(6 febbraio, ore 6:21)
EMERGENZA NEVE
Le scuole saranno regolarmente aperte con attività didattica sospesa/ridotta per evitare disagi alle famiglie.
Si consiglia di non mettersi in strada con automezzi se non strettamente necessario. È in corso la pulizia delle strade che comunque richiederà parecchie ore.
Si raccomanda la massima attenzione.

Nessun commento: