martedì 21 aprile 2015

Migranti. I partiti europei agiscano con unità d'intenti

"Per superare l'emergenza sbarchi e porre fine a questa continua conta di morti è necessario che tutti i partiti dell'Unione europea agiscano con unità d'intenti. Come ha ricordato, Peter Sutherland, inviato speciale delle Nazioni Unite per l'immigrazione in un'intervista rilasciata ad una radio inglese ieri mattina, finora c'è stata poca solidarietà tra gli Stati europei in tema di immigrazione e accoglienza". Così in una nota Micaela Campana, responsabile Welfare, terzo settore, immigrazione, diritti, della Segreteria nazionale PD.
"La disperazione delle persone che scappano da guerre, persecuzioni, carestie non si ferma certo con gli slogan e con le minacce di certi partiti politici. E' necessario riequilibrare il peso dell'accoglienza tra gli Stati dell'Unione Europea perchè finora l'Italia e gli altri paesi della sponda sud dell'Europa hanno affrontato da soli il peso dei soccorsi e dell'emergenza.
Anche l'Onu ha chiesto una risposta "collettiva e completa" all'emergenza migranti nel Mediterraneo affinché il peso sia condiviso. Perché le sfide non riguardano soltanto le operazioni di salvataggio in mare ma anche quelle volte a garantire il diritto di asilo al numero crescente di persone che nel mondo fuggono dalla guerra".
Ieri sera a Catania sono sbarcati i sopravvissuti e dalle prime indiscrezioni pare che tra le vittime vi sia un alto numero di eritrei che avrebbero avuto diritto d'asilo per le condizioni politiche del loro paese d'origine. Un dato che si inserisce nel trend sempre più in crescita della gente che scappa dai paesi del Corno d'Africa, come Eritrea e Somalia, dove i governi hanno regimi repressivi e persecutori".
Conclude Campana: "Ancora una volta un pensiero va alle vittime, ma anche alle centinaia di volontari e uomini della Guardia Costiera e della Marina Militare che stanno lavorando senza sosta nelle operazioni di soccorso, salvataggio e recupero delle vittime in mare. A tutti loro va un deferito ringraziamento".

Nessun commento: