martedì 21 aprile 2015

Pittella: "Ora Juncker si è convinto, più soldi a Triton contro i mercanti"


Gianni Pittella, Capogruppo Socialisti e Democratici
"Tra le misure di impatto immediato in primo luogo l’immediato rafforzamento di Triton e una sorta di Marte Nostrum europeo che consenta non solo di pattugliare ma anche di operare salvataggi in mare". Così Gianni Pittella, capogruppo dell’Europarlamento dei socialisti e democratici europei, dopo l'incontro con gli altri capigruppo, con Juncker e Schulz
"Sono soddisfatto per la convocazione del Vertice Straordinario dell’Unione europea. Lo avevo chiesto personalmente". Così Gianni Pittella, capogruppo dell’Europarlamento dei socialisti e democratici europei, dopo l'incontro con gli altri capigruppo e con Juncker e Schulz.
"Tra le misure di impatto immediato per dare segnali concreti agli scafisti e soprattutto all’opinione pubblica europea ed italiana - evidenza Pittella - in primo luogo l’immediato rafforzamento di Triton con un budget che consenta l’acquisto e l’uso di mezzi adeguati alla dimensione dell’emergenza. Una sorta di Marte Nostrum europeo che consenta non solo di pattugliare ma anche di operare salvataggi in mare".
E' necessario inoltre "realizzare dei censimenti di coloro che chiedono asilo per ragioni politiche e religiose. Questo consentirebbe di realizzare dei veri e propri ponti aerei che colpirebbero il guadagno dei clan che controllano il traffico. Allo stato dei fatti, noi prendiamo atto delle richieste di asilo solo quando sono sul nostro suolo".

Nessun commento: