sabato 18 luglio 2015

Festa dei Racconti Dimenticati, venerdì 24 luglio "Mercato della Fantasia", musica popolare, lazzi e burattini nel centro di Casola

Festa dei Racconti Dimenticati - Casola è una favola - 2015

Venerdì 24 luglio, ore 15,30 - Parco G. Cavina
Gli amici coraggiosi
Racconti per sensi Interattivi - progetto per lo sviluppo creativo a cura di Silvia Rastelli

Un racconto che ci accompagna nella natura sia vegetale che animale che umana, conoscendo gli abitanti del bosco conosceremo la fervida fantasia dell’amico, a volte un po’ buffo e goffo Grogo, che provando paura per tutto, immagina che in ogni elemento naturale, cespuglio o animale che sia si nasconda un pericolo per la sua vita….I suoi 2 amici lo aiuteranno a sviluppare la sua natura coraggiosa attraverso il pensiero creativo.

dalle ore 20,00
Mercato della Fantasia
a cura dei negozianti di Casola Valsenio e di promettenti commercianti Under 18
“L’angolo delle fiabe” a cura dei narratori del Corso “De Gustibus non dispuntandum est”
Immaginaria - proiezione su edifici storici di frammenti di vita casolana. Video installazioni a cura di Paride Ridolfi
Per le vie del centro, Teatro di strada, giocoleria circense e gags clownesche con Skizzo & Jf Blink Circus
La fattoria ambulante di Tinto: emozioni e sorrisi insieme alla stuola di “amici”, ognuno con le proprie caratteristiche, che accompagna Romano Baldassarri, in arte Tinto, e il suo carretto in giro per la città.

ore 20,45 - Piazza Sasdelli
Pupi di Stac Caterina e l’Orchessa
Caterina e Martino, orfani, vivono soli e devono difendersi dall’Orco e dall’Orchessa Armida. Li aiuta lo scudiero del Principe che assieme al pubblico rende l’Orco inoffensivo e conduce Caterina a Palazzo. L’Armida, infuriata, mette in
atto un piano diabolico che quasi funziona… ma il bene, almeno nelle fiabe, sempre trionfa. Sul finale una piccola e tenera sorpresa!
Spettacolo di burattini della tradizione toscana.

ore 21,45 - Vie del Centro storico
Teatro del Drago La Gran Parata di Zan Ganassa della Commedia dell’Arte
All’improvviso, per le vie della città, compare un manipolo di commedianti girovaghi , scanzonati e rumorosi, la compagnia di Zan Ganassa. L’allegro corteo, segue il carro teatro ambulante dei burattini scandito dal ritmo dell’organetto diatonico.
Una festosa parata itinerante dal sapore antico, elogio alle maschere della Commedia dell’Arte, proietterà il pubblico nelle atmosfere di un teatro popolare del passato.
Gran parata di strada con musica popolare, trampolate, zibaldoni comici, lazzi e burattini

Nessun commento: