Sergio Boccadutri |
Lo ha affermato Sergio Boccadutri, parlamentare del PD, intervistato da Il Messaggero e da La Repubblica a proposito del ddl sul controllo dei bilanci dei partiti.
“Questa legge non dispone che i soldi del rimborso elettorale del 2013 partano e arrivino automaticamente nelle casse dei partiti. Il via libera si avrà comunque solo dopo l`ok al bilancio di ogni singolo partito”, ha spiegato il deputato del PD, a proposito del provvedimento a sua firma.
“Noi non stiamo sbloccando proprio niente. Noi stiamo intervenendo affinché la Commissione preposta a vigilare sulla trasparenza dei partiti sia nelle condizioni di farlo entro 30 giorni”.
Ricapitolando, continua Boccadutri: “partiti che hanno rispettato tutti gli obblighi di legge, facendo esaminare i loro conti da società esterne legate alla Consob come avviene per le aziende private quotate in borsa, stanno subendo forti ritardi su rimborsi fermi da un anno e mezzo. Soldi che, ci tengo a sottolineare, servono a pagare i creditori esterni, i dipendenti e altre attività per le quali è stato consegnato ogni singolo scontrino. Come fa il Movimento Cinque Stelle a dire che non c`è trasparenza?».
E a proposito del movimento di Grillo e delle polemiche che ha sollevato: “il M5S è l‘unico partito a non aver fatto la trafila burocratica per certificare la propria trasparenza, cosa che è prevista esplicitamente dalla legge di cui stiamo parlando, che prevede che chi ha ottenuto almeno il 2% alla Camera o che comunque ha un rappresentante eletto nelle regioni o in Ue, affidi il controllo dei conti a società di revisione esterne. Loro si giustificano dicendo che non sono interessati alla questione perché non prendono soldi pubblici, ma a maggior ragione che prendono solo soldi da privati, mi sento di dire che questa legge è giusta e che la gente deve sapere come si finanziano non da una pagina poco chiara pubblicata su internet, ma dopo l`attento esame di una società specializzata che questi controlli li fa di mestiere».
“Il bilancio del PD è stato depositato un anno e mezzo fa. I partiti hanno fatto tutto quello che dovevano fare. Invece di lanciare ‘Boccadutri Card’, avrei preferito che i grillini mostrassero i loro bilanci. L’esigenza di presentarli non è solo quella di ottenere i rimborsi elettorali, ma soprattutto quella di garantire la trasparenza”.
Nessun commento:
Posta un commento