domenica 13 dicembre 2015

Zero regioni per la Le Pen, bloccata l’estrema destra

Le "nuove" Regioni francesi al voto
Di sicuro 5 regioni ai socialisti e 5 ai repubblicani di Sarkozy

Il secondo turno boccia Marine Le Pen, a cui socialisti e repubblicani (e l’affluenza cresciuta) sbarrano la strada.
Secondo i primi exit poll, il Front National non vince in nessuna regione. 5 regioni andranno ai socialisti, 5 ai repubblicani. In Alsazia i seggi sono ancora aperti.
È un clamoroso ribaltamento dei risultati del primo turno, dopo il quale il Fn era in testa in sei regioni su 13.
Malgrado il leader dei Républicains Nicolas Sarkozy avesse ifiutato accordi con il partito socialista (che invece si era ritirato nelle regioni in cui era finito terzo proprio per invogliare i suoi elettori a votare per i sarkozysti in funzione anti-Le Pen) di fatto i francesi hanno preferito votare il partito meno lontano pur di far perdere il Front National.
In fondo è questa la logica del doppio turno: al primo si vota il partito preferito, al secondo, nel caso, il meno lontano. La sera di domenica scorsa dopo l’exploit del Front National, il leader socialista Manuel Vals aveva auspicato un voto che facesse argine al Front National.
Dalle prime dichiarazioni, Marine Le Pen, battuta sonoramente nel Pas de Calais dal candidato repubblicano dove pure era in testa, ha previsto “il caos” ma ha comunque ringraziato i suoi elettori.

Nessun commento: