martedì 26 gennaio 2016

Unioni civili: Ok unanime a impianto del ddl Cirinnà dai senatori PD. Consiglio d'Europa all'Italia: 'Riconoscere coppie gay'

L'assemblea dei senatori del PD al Senato ha approvato all'unanimità l'impianto del ddl Cirinnà. Zanda: "Il gruppo del PD ha l'unanime volontà di fare la legge" anche se ci sono nodi da sciogliere

E' tempo che l'Italia riconosca le coppie dello stesso sesso. E' questo l'invito che arriva dal Consiglio d'Europa all'Italia. "Incoraggio l'Italia - scrive il segretario generale del Consiglio Thorbjorn Jagland - a garantire il riconoscimento legale alle coppie dello stesso sesso cosi come stabilito dalla sentenza della Corte europea dei diritti umani (Oliari e altri verso Italia del 21 luglio 2015) e come accade nella maggior parte degli Stati membri del Consiglio d'Europa".
Intanto il gruppo PD a Palazzo Madama in mattinata ha approvato all'unanimità - nessun voto contrario e nessun astenuto - l'impianto del ddl unioni civili. L'assemblea si è riunita in vista dell'approdo in Aula del testo il 28 gennaio. "Il gruppo PD al Senato - ha detto il capogruppo Luigi Zanda aprendo la riunione - ha l'unanime volontà di fare la legge. La volontà politica finale è unanime anche se ci sono nodi da sciogliere". Zanda ha poi fatto un richiamo a tutti "al rispetto delle posizioni di ciascuno. A volte in passato non c'è stato e può essere comprensibile perché il tema è di enorme portata ma ora siamo a un passo dall'approvazione e dobbiamo stare attenti alle parole. Nulla giustifica la mancanza di rispetto". "Ognuno ha le proprie posizioni personali, ma non facciamo correnti", è stato l'invito di Zanda al gruppo Dem.
Zanda ha fatto un richiamo alla responsabilità di ognuno. "Senza relatore, senza pareri del governo, con il voto segreto e la libertà di coscienza, la gestione dell'Aula sarà complicata. Dobbiamo evitare pericoli e anche per questo sarà importante contenere il numero degli emendamenti". Zanda ha ricordato di aver preso ieri contatto con il M5S, che ha presentato "zero emendamenti e anche questo è un segnale politico molto importante".
"I senatori del PD non hanno alcun interesse ai voti segreti. la nostra posizione è molto chiara, l'abbiamo espressa nelle nostre assemblee, sono posizioni trasparenti", ha detto Zanda al termine della riunione. A chiedere il voto segreto, però, potrebbero essere i senatori di Idea e Gal. "Siamo pronti a chiedere i voti segreti. Ora vedremo quanti saranno gli emendamenti sui quali sarà possibile farlo e lo faremo. Abbiamo il sostegno anche da altri gruppi. Solo in quello di Gal credo che potremo contare su una decina di senatori". Lo dice il leader di "Idea" Gaetano Quagliariello secondo il quale il quorum dei 20 senatori necessario per ottenere la votazione segreta "è facilmente raggiungibile".

Nessun commento: