Il sindaco ha lasciato la sua carica. Lorenzo Guerini, vicesegretario del PD, commenta: ” Uggetti amministratore corretto e limpido”
Il sindaco di Lodi, Simone Uggetti (PD), è stato arrestato questa mattina dal Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Lodi per l’ipotesi di turbativa d’asta in relazione all’appalto per la gestione delle piscine comunali scoperte in via di aggiudicazione alla società Sporting Lodi. In relazione agli stessi fatti è stato arrestato anche un avvocato di Lodi, Cristiano Marini.
Per la Guardia di Finanza, il sindaco e l’avvocato avrebbero “alterato il libero svolgimento della gara relativa all’affidamento in concessione del servizio di gestione delle piscine comunali scoperte Belgiardino e Attilio Concardi”. La turbativa si sarebbe realizzata “attraverso il confezionamento del bando con l’espresso riconoscimento di punteggi che potessero in concreto favorire la società Sporting Lodi, di cui Marini è consigliere, e garantirle il buon esito dell’appalto”. L’inchiesta è partita dalla denuncia di una funzionaria del Comune che disse di aver “subito pressioni indebite da parte del sindaco”.
I pm che si occupano del caso hanno spiegato che Simone Uggetti e l’avvocato Cristiano Marini sono stati arrestati per “il rischio di reiterazione dei reati, ma soprattutto per il pericolo di inquinamento probatorio”, che in parte si sarebbe già “verificato nel corso delle indagini: tra le condotte accertate c’era la formattazione di alcuni computer in uso agli indagati e allo stesso Comune”.
Il sindaco Uggetti, è stato sospeso dalla carica ed è stato trasferito nel carcere di San Vittore.
Dal Partito Democratico arriva il commento di Lorenzo Guerini, vicesegretario del PD: “Ho conosciuto in questi anni Simone Uggetti come amministratore competente e accorto e come persona più che corretta e limpida. Detto questo, piena e totale fiducia nel lavoro dei magistrati, confidando che si faccia chiarezza con la massima rapidità”.
Nessun commento:
Posta un commento