venerdì 21 ottobre 2016

Impianti idrici di Casola Valsenio sempre più telecontrollati e all’avanguardia

Innovazione, qualità ed efficacia. Sono le tre parole d'ordine che hanno guidato Hera nell’installazione di un sistema di monitoraggio e telecontrollo continuo sulla presa del Rio Cestina, corso che alimenta l’impianto per la potabilizzazione dell’acqua di Casola Valsenio.
Il potabilizzatore, che si trova in via Monte Fortino, è attivo tutto l’anno e serve ogni giorno oltre 2.600 cittadini, garantendo un consumo medio quotidiano di circa 520 mila litri d’acqua. L’investimento complessivo per il nuovo  e innovativo sistema installato è stato di circa 47.000 euro. Il Sindaco Nicola Iseppi ha effettuato un sopralluogo alla presa del Rio Cestina, accompagnato dai tecnici del servizio idrico di Hera.


Il potabilizzatore che rifornisce la rete idrica di Casola Valsenio viene alimentato dal fiume Senio e dal Rio Cestina. Presso il Rio Cestina, sono stati  realizzati da tempo due laghetti strategici per garantire la disponibilità continua di acqua anche nei momenti di siccità o di forti eventi piovosi.
Per migliorare ulteriormente l’affidabilità e la qualità del servizio fornito, Hera ha installato un nuovo sistema di controllo che consente di regolare in tempo reale l’alimentazione dei laghi sulla base della qualità dell’acqua prelevata: il sistema analizza in continuo la qualità dell’acqua che scorre nel Rio Cestina e chiude automaticamente e immediatamente l’ingresso nei bacini quando questa diventa troppo torbida.
Le apparecchiature presenti sono state collegate a un sistema di monitoraggio che permette di tenere sotto controllo l’impianto dalla centrale operativa di Hera 24 ore su 24. L’intervento garantisce una gestione del servizio idrico nelle migliori condizioni di affidabilità, con l’applicazione dei più avanzati sistemi messi a disposizione dalle  tecnologie attualmente disponibili.
È stato inoltre eseguito un risanamento edile generale di tutta l’impiantistica presente sul posto.
Questa installazione segue a un primo e importante intervento eseguito lo scorso anno, che ha coinvolto sia l’impianto di potabilizzazione di Casola Valsenio, oggetto di un processo di ristrutturazione che ne ha aumentato la potenzialità di erogazione dell’acqua del 40% circa, sia la presa che deriva acqua dal Rio Cestina, dove è stato eseguito un intervento di ristrutturazione edile e di carpenteria, consolidando inoltre la strada di accesso ed effettuando la pulizia dell’alveo. Nell’occasione sono stati anche realizzati lavori sull’opera di captazione che solleva l’acqua dal Senio come il miglioramento della viabilità interna e l’installazione di una nuova recinzione.
L’investimento complessivo per l’intervento era stato di circa 157.000 euro, e si era reso necessario, oltre che per soddisfare le esigenze della cittadinanza, anche per gestire con più efficacia aumenti di consumi e picchi anomali dovuti alle estati sempre più calde e frequenti, garantendo un servizio sempre migliore.

"Siamo molto soddisfatti di questi investimenti che garantiscono quantità e qualità dell'acqua per i cittadini di Casola Valsenio – commenta Nicola Iseppi, Sindaco di Casola Valsenio. “L'acqua è un bene comune di primaria importanza ed è bene evidenziare la mole di investimenti che Hera ha realizzato nel nostro Comune per adeguare la rete, la qualità e il controllo. Ora i cittadini e le imprese casolane hanno ancora maggiori garanzie e invitiamo tutti a consumare quotidianamente l'acqua pubblica"

"Questo intervento migliora l’opera che svolgiamo sul territorio, creando una situazione che garantisce maggiormente la qualità nell’erogazione dell’acqua potabile alla cittadinanza - precisa Franco Fogacci, direttore Acqua di Hera Spa -, un servizio essenziale, automatizzando i processi per intervenire anche più rapidamente in caso di anomalie, con un sistema telecontrollato 24 ore su 24”.

Nessun commento: