giovedì 26 gennaio 2017

27 gennaio, Giornata della Memoria

Venerdì 27 gennaio, nella sala Nolasco Biagi della Biblioteca "G. Pittano" di Casola Valsenio - su iniziativa del Comune di Casola Valsenio, dell'ANPI di Casola Valsenio e Castel Bolognese e con il patrocinio del Comune di Castel Bologense - si terrà la celebrazione della Giornata della Memoria.
La serata inizia alle 20.30 con il ricordo del sacrificio del casolano Mario Quadalti - originario di Sant'Apollinare - deportato nel lager nazista Dora-Mittelbau. Interverrà il nipote, Mario Quadalti, che dello zio porta il nome e che con tenacia e dedizione è riuscito - a distanza di decenni - a ritrovare il luogo di sepoltura del suo congiunto, in Germania, come egli stesso aveva testimoniato durante la celebrazione della Giornata della Memoria il 27 gennaio 2014.



A seguire, alle 20.45, è prevista la presentazione del libro di Deborah Muscaritolo “All’Alba saremo Liberi”, con la testimonianza del nonno deportato in Germania nel lager nazista Dora–Mittelbau dal 1943 al 1945, lo stesso campo dove era rinchiuso Quadalti.
Alle 21.00, verrà proiettato il documentario di RAI Storia "Inferno Dora-Mittelbau", del regista Mery Mirka Milo e della giornalista Raffaella Cortese de Bosis

Nessun commento: