giovedì 18 maggio 2017

Venerdì 19 maggio, a Borgo Rivola assemblea pubblica per la presentazione dell'inizio dei lavori sulla ex S.S 306

Venerdì 19 maggio, alle ore 18 nel centro sociale "Le scuole" di Borgo Rivola, si terrà un'assemblea pubblica - indetta dall'Amministrazione provinciale - in cui verranno illustrate tutte le caratteristiche e i tempi di realizzazione del progetto di messa in sicurezza (secondo stralcio) della strada Casolana-Riolsese. 
L'intervento è quello relativo al tracciato della "Riva della Botte", con un viadotto ulteriore in prosecuzione del tracciato dove si è realizzato il primo stralcio dell'intervento, negli anni scorsi.
Interverranno Davide Ranalli, sindaco di Lugo con delega alla viabilità per la Provincia di Ravenna e Paolo Nobile, dirigente Lavori pubblici della provincia.

Si tratta dell’eliminazione del tornante, in corrispondenza di Molino Nuovo - Galisterna fino a Mioletto con superamento in sopraelevazione del Rio Marotta, la creazione di un viadotto di 35 metri e la messa in sicurezza del versante a valle del tornante in passato interessato da una frana di notevoli dimensioni.
I tempi di realizzazione dell'opera - stando a precedenti dichiarazioni della provincia, quando si ipotizzò l'avvio del cantiere nel 2016 - sono stimati in due anni.
Si prevede anche l’adeguamento del piano stradale, dall’area del viadotto realizzato anni fa a Isola, sia a monte che a valle del nuovo by-pass viario. Il costo complessivo dell’opera, interamente finanziata dalla Regione Emilia-Romagna, è di 3,5 milioni di euro. Di questi 2,4 milioni solo per i lavori. Il resto riguarda i capitoli accessori tra cui ci sono anche gli espropri di terreno già effettuati.
La nuova strada che sarà costruita avrà una larghezza di 10,5 metri complessivi sia prima che dopo il viadotto. Quest’ultimo permetterà di superare un dislivello di oltre una decina di metri tra l’inizio del vecchio tornante e la parte finale.
Il cantiere sarà diviso in quattro macro fasi durante le quali la viabilità da Casola Valsenio verso la via Emilia e viceversa, nel tratto interessato ai lavori, non verrà mai interrotta se non per casi e momenti straordinari e comunque per periodi molto limitati.

Nessun commento: