martedì 4 luglio 2017

52mila assunzioni di nuovi docenti entro il 14 agosto

Ad annunciarlo è stata la ministra dell’istruzione, Valeria Fedeli, in conferenza stampa al Miur

Saranno circa 52 mila le assunzioni di nuovi docenti la cui procedura sarà completata entro il 14 agosto per garantire un “avvio ordinato” del nuovo anno scolastico. Ad annunciarlo è stata la ministra dell’istruzione, Valeria Fedeli, in conferenza stampa al Miur, presentando le novità del nuovo anno scolastico.
“Le assunzioni avverranno con un mese di anticipo rispetto all’anno scorso, quando si conclusero il 15 settembre. I posti - spiega Fedeli – andranno a coprire i 21mila pensionamenti, i 15.100 posti di organico di fatto trasformati in posti di diritto con la legge di Bilancio per il 2017 e altri 16 mila posti vacanti”.

Inoltre la ministra ha fatto il punto sulla mobilità: “Finora sono 5.200 i docenti, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, che cambiano regione in base alla loro richiesta. Anche quest’anno – ha spiegato – la mobilità ha permesso a numerosi docenti di avvicinarsi al territorio di origine”.I risultati della mobilità dei docenti di Scuola secondaria di secondo grado saranno pubblicati il 21 luglio.Fedeli ha ricordato che quest’anno la mobilità sarà su base volontaria: “Nessuno – ha detto – è stato costretto a spostarsi”.
Parlando delle assegnazioni provvisorie degli insegnanti e della legge 104, Fedeli ha aggiunto che il governo garantirà “rigorosamente i diritti degli insegnanti” che richiedono l’applicazione della legge 104, “ma combatteremo strenuamente ogni abuso: chi abusa di un diritto nega il diritto a chi ha diritto. Daremo corso con una lettera formale a un tavolo con il ministero della Salute, l’Inps, la conferenza Stato-Regioni, perché insieme combatteremo ogni abuso. La legge non può essere usata a maglie larghe. Ci sono cose che non possono essere tollerate”. La lettera sarà inviata nel pomeriggio.

Nessun commento: