mercoledì 25 ottobre 2017

Importanti investimenti sulla viabilità casolana

Il borgo di Sant'Apollinare, al confine con la Toscana
Realizzati interventi di riasfaltatura nelle strade rurali -  Prossimi interventi su Via Roma - Finanziato dalla Regione il consolidamento del muro di contenimento della curva che immette al ponte della Soglia

In queste settimane il Comune di Casola Valsenio – attraverso i servizi tecnici dell’Unione dei Comuni – ha realizzato un programma di manutenzione straordinaria della viabilità comunale in area rurale. Le risorse utilizzate provengono dal riparto del Fondo regionale della Montagna del 2016 (€ 65.521) e del 2017 (€ 43.937).

L’intervento più consistente è stato realizzato sulla strada del Cestina. Il lavoro sarebbe stato finanziabile già nel 2016 ma la sistemazione di un tratto di strada sopra la frana di Budrio, con il transito di automezzi pesanti e macchine operatrici, ha consigliato di posticipare a quest’anno il ripristino e il rinnovo del manto d’asfalto. Tutti gli interventi, quelli finanziati con i fondi 2016 e quelli con i fondi 2017, sono stati eseguiti dalla Ditta Fabbri di Brisighella.

Oltre alla di riasfaltatura di alcuni tratti della strada che porta al Centro turistico di Ca’ Budrio si è provveduto ad asfaltare il tratto di strada bianca che era stato aperto nel 2016 per aggirare la frana caduta su Via Tomba. In Via Cestina,  la manutenzione dell’asfalto, con il rifacimento di interi tratti, va dal cimitero di Baffadi oltre la Chiesa di Budrio Nuovo.

Altri interventi sono stati realizzati a Sant’Apollinare (nella foto) e sulla strada di Sommorio; su diversi tratti di Via Torre, lungo tutto il percorso tra Arsella e il ponte dei Monteroni; sul tratto iniziale di Via del Senio, dalla curva dei Monteroni fino alla Ca’ (circa 300 m.); su Via Monte Fortino e su Via Macello.


Interventi di asfaltatura su Via Roma
La Provincia realizzerà la manutenzione straordinaria dell’asfalto in Via Roma, per livellare il tratto deformato dai pini, che sono stati abbattuti e dove sono in corso i lavori di ripristino del marciapiede, affidati alla Cooperativa Montana Valle del Senio. Interverrà inoltre, sempre su Via Roma, su alcuni tratti nel centro abitato.

Muro di contenimento nella curva che porta al ponte della Soglia
Verrà ripristinato il muro di contenimento, interessato da un cedimento, in prossimità dell’ultima curva della strada che immette al ponte della Soglia, all’altezza della falegnameria Benelli. L’opera verrà finanziata con i 50.000 euro che la Regione Emilia-Romagna e renderà possibile l’ampliamento della sede stradale di circa un metro, per rendere più sicuto il transito degli automezzi.

Nessun commento: