martedì 30 gennaio 2018

Costruiamo insieme il futuro della scuola


Oltre alla riflessione politica di prospettiva per la prossima legislatura, l’incontro sarà l’occasione per approfondire anche alcuni temi specifici, importanti nella prospettiva locale:


• lo sviluppo della cultura umanistica prevista da un Decreto applicativo della 107, importante per il nostro territorio, che riguarda lo sviluppo della musica, dell'arte, e può avere effetti positivi (anche economici) per l'importantissima scadenza di Dante 2021, in cui anche le nostre scuole dovranno essere protagoniste di progetti e non spettatrici. Questo è poi il tema su cui Berlinguer ha anche competenze istituzionali oggi.

• il sistema 0-6, nato da poco, che prevede una riorganizzazione del servizio degli asili nido e delle scuole dell'infanzia in un sistema integrato, di assoluta importanza sociale ed educativa nella nostra provincia;

• lo sviluppo del sistema scolastico, la riorganizzazione della formazione superiore e tecnico superiore, di quella professionale anche in relazione alle proposte della Regione E.R. per una maggiore autonomia regionale in fatto di scuola.

• l'applicazione di un importante Decreto (di cui non si è finora mai parlato) applicativo della "buona scuola" che prevede buone borse di studio per ragazzi delle superiori "capaci e meritevoli anche se privi di mezzi" che avrà come titolari della gestione i Sindaci in rete con le scuole. Un'importante novità di welfare per garantire a molti ragazzi con famiglie in difficoltà di proseguire gli studi se sono bravi a scuola. Un pezzo di welfare del nostro governo, un "fatto concreto" finora poco conosciuto. Non si tratta di bonus una tantum ma di un nuovo sistema strutturale di Patronato scolastico per i giovani studenti.

Nessun commento: