mercoledì 7 marzo 2018

Il commento di Alessandro Barattoni sul voto del 4 marzo

di Alessandro Barattoni (Segretario della Federazione PD - Ravenna)

Il risultato di domenica è pessimo. È stato un voto politico e si sono votati i simboli: il nostro è stato debole, sconfitto quasi ovunque.
L’elezione di Alberto, Marco e Stefano in tutti e 3 i collegi uninominali nei quali insisteva il territorio provinciale è un risultato unico a livello nazionale e frutto dell’unità, della compattezza e del lavoro di tutti ed è doveroso ringraziare per questo i segretari comunali e di circolo, i volontari e i militanti che ci hanno messo il cuore, ma non deve diventare una scusa per non discutere.
Dobbiamo assumerci tutti, io per primo, la responsabilità del risultato del PD in provincia di Ravenna.
Dovremo ripartire dalle macerie e ricostruire facendo opposizione e soprattutto ripensando noi stessi.
Dobbiamo prima confrontarci sulla nostra idea di società, su come produrre ricchezza e redistribuirla in un alto livello di sostenibilità ambientale e poi a come comunicarla.
Per fare questo penso sia indispensabile capire che è necessario riprendere a discutere di temi, di politica e di politiche aldilà del destino personale di ognuno di noi.
Per fare questo è necessario innovare e sperimentare e credo sia da sgombrare immediatamente il tavolo da tutte le ipotesi di stampella da parte del Partito Democratico ad un qualsiasi governo.

Nessun commento: