lunedì 7 maggio 2018

Al via la campagna 2018 di lotta alla zanzara tigre

Lotta alla zanzara tigre: martedì 8 maggio distribuzione prodotto

L'iniziativa, promossa dal Comune di Casola Valsenio e dall'Unione della Romagna Faentina, prevede - tra le diverse azioni e interventi - la distribuzione di prodotto biologico per contrastare la proliferazione e la diffusione della zanzara tigre,
MARTEDI’ 8 MAGGIO 2018, DAVANTI AL MUNICIPIO dalle ore 9.30 alle ore 12.00.
I tecnici della Ditta SIREB saranno presenti con confezioni da 50 ml. di larvo-zanzaricida IGR che possono fornire ai Cittadini interessati al prezzo di €. 4,00 cadauno.


OCCORRE COLLABORARE
Le femmine della zanzara tigre sono molto aggressive e pungono ripetutamente durante il giorno. In alcune zone risulta che la zanzara tigre è stata causa di trasmissione del virus della chikungunya (malattia tropicale). Agli animali possono trasmettere la filariasi.

Il Comune ha attivato trattamenti periodici a tombini e caditoie, in vie, piazze e giardini ma è importante anche la collaborazione e l'azione dei cittadini, indispensabile per eliminare secchi e bidoni, e trattare i pozzetti di cortili e piazzali in:
- Abitazioni
- Centri Sociali
- Impianti Sportivi
- Aree Produttive e Commerciali
- Case comunali in affitto.

L’acqua è necessaria per la riproduzione: occorre sottrarla alle zanzare
La zanzara tigre depone le uova entro qualsiasi contenitore di acqua, preferibilmente presso le abitazioni o in luoghi frequentati dall’uomo e ove vi è abbondante vegetazione.
I giardini e gli orti sono dunque luoghi ideali per la grande presenza di annaffiatoi, secchi, bidoni, sottovasi ed altri recipienti.
Lo sviluppo delle larve e lo sfarfallamento degli adulti possono avvenire in una sola settimana dalla deposizione delle uova.
E’ dunque necessario abbandonare l’uso di tutti i recipienti non indispensabili e svuotare invece dopo ogni uso (o almeno una volta alla settimana) quelli di cui non si può proprio fare a meno.

Per ulteriori informazioni l’Ufficio referente è Ufficio LL.PP. - Vallesenio, Naldi Francesco - tel. 0546 – 976525





Nessun commento: