venerdì 3 luglio 2020

Grazie marco, per il tuo impegno, la tua correttezza, la tua sensibilità

Marco Unibosi, a sx, accanto al Sindaco Giorgio Sagrini
In apertura della seduta consiliare di martedì 30 giugno, il Sindaco Giorgio Sagrini ha comunicato al Consiglio comunale le avvenute dimissioni da Assessore e Vice Sindaco di Marco Unibosi. 

"Già assessore con il Sindaco Nicola Iseppi, nella consiliatura che si è conclusa nel maggio 2019, Marco Unibosi era stato nominato da me nella Giunta insediatasi dopo le elezioni dello scorso anno, ricoprendo anche il ruolo di Vice Sindaco.
Nei mesi scorsi ha partecipato a un concorso dell’Unione dei Comuni, per l’assunzione di n. 19 Istruttori Amministrativi Contabili - cat. giuridica C e, a distanza di mesi, con lo scorrimento della graduatoria è stato possibile procedere alla sua assunzione a decorrere dall’1 luglio 2020.
La posizione di dipendente dell’Unione dei Comuni non è incompatibile con il ruolo di amministratore locale, ma Marco ha ritenuto inopportuno mantenere l’incarico di Assessore comunale, conservando invece quello di consigliere comunale.
Ne ho preso atto, anche se con dispiacere, e ho accolto la sua richiesta di dimissioni riconoscendogli la sensibilità e la correttezza, dimostrata anche in questa circostanza.
Le motivazioni della sua decisione le ha espresse nell’intervento che ha svolto in Consiglio comunale; a lui, come ho fatto nella seduta consiliare del 30 giugno, voglio rinnovare anche in questa occasione il più sincero ringraziamento, la gratitudine per come ha saputo e voluto affrontare l’impegno di amministratore pubblico negli anni precedenti e in questo anno".
(Giorgio Sagrini – Sindaco di Casola Valsenio)

Di seguito, l’intervento di Marco Unibosi nella seduta del Consiglio comunale, di martedì 30 giugno:


Care colleghe e cari colleghi,
mi scuserete se sarò forse un po’ lento ed emozionato. Come già anticipato dal Sindaco, venerdì scorso ho rimesso la mia carica di assessore e vicesindaco presso questo Comune. So che ormai in molti a Casola sanno di questa cosa per vie traverse ma d’altra parte ho sempre considerato questo Consiglio primario per importanza e non ho mai ufficializzato su giornali o social l’evento,  aspettando correttamente questa nostra riunione.
Come forse saprete mi dimetto in quanto prenderò servizio presso l’unione della Romagna faentina a partire dal prossimo primo luglio dopo essere stato chiamato dalla graduatoria del concorso da C svoltosi l’anno scorso. Per chiarezza e completezza vale la pena infatti dire che ho cercato di fare anche il concorso da D che, però, non ho superato mentre quello da C, come già detto, mi vede vincitore del posto solo a seguito del trasferimento o diversa assunzione di chi mi precedeva in graduatoria.
I motivi per i quali solo adesso ufficializzo questa scelta sono legati all’eventualità nella quale ho creduto fino all’ultimo che si tenessero i concorsi per il ruolo nella scuola pubblica ai quali avrei partecipato volentieri essendo attualmente insegnante precario ed essendo per me, quello, il lavoro più bello del mondo. I suddetti concorsi, purtroppo, vengono rimandati ormai di anno in anno e ancora adesso non sappiamo quando e in che modo si terranno.
Avrei potuto prendere servizio già a marzo ma ho ritenuto opportuno aspettare in modo da non lasciare scoperte in qualche modo le deleghe da me seguite in un periodo delirante come quello che stiamo vivendo.
In questi 5 anni ho imparato davvero che cosa sia fare Politica con la P maiuscola, ho imparato ad affrontare i tanti e diversi problemi delle persone, ho imparato come gira la macchina amministrativa ed ho imparato quanto sia bello questo Paese.
Vi sarete resi conto che non ho mai disdegnato il confronto e lo scambio di idee, non ho mai vissuto la politica come uno scontro ma come un dialogo, consapevoli di avere a volte visioni e/o opinioni diverse.
Abbiamo cercato di garantire degli ottimi servizi ai nostri cittadini, nella ristrettezza di un bilancio ridotto all’osso e di bisogni sempre più incalzanti. Spero di aver lasciato un segno tangibile e positivo in questo paese che amo molto, con i suoi pregi ed i suoi difetti.
Continuerò per ora a ricoprire la carica di consigliere per mettere a disposizione maggiormente le mie conoscenze e dare un contributo alla discussione in questo consesso, avendo fino ad ora avuto a che fare, come sapete, con molte deleghe.
Ci tengo a ringraziare le persone che mi hanno dato fiducia e che, spero, continueranno a farlo. Ringrazio voi, per aver trascorso con me questo anno di amministrazione e per essere stati tutti, maggioranza e opposizione, validi nel confronto democratico e per aver dimostrato di avere a cuore le sorti di Casola.

Marco Unibosi


Nessun commento: