martedì 25 agosto 2009

150° anniversario Unità d'Italia: ancora tensioni nella maggioranza di governo

Succede anche questo. Succese che anche il 150° anniversario dell'Unità d'Italia - le cui celebrazioni sono previste per il 2011 - sono motivo di tensioni e di scontri all'interno della maggioranza che sostiene il Governo Berlusconi. Un Governo sempre più "ostaggio" delle posizioni della Lega Nord, che dell'Unità del nostro Stato proprio non vuole sentirne parlare.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, qualche giorno addietro, aveva lanciato un monito all'esecutivo mostrando le proprie preoccupazioni per i ritardi organizzativi delle celebrazioni.


Sulla questione è stata pronta la replica di Mauro Borghezio, esponente di spicco della Lega Nord ed Eurodeputato dal 2001, che ha dichiarato "Bisogna dare un grande esempio: non spendere nemmeno un centesimo".
Posizioni che hanno aperto nuove tensioni all'interno della maggioranza di Governo, schierata in questo caso - ad eccezione della sola Lega - con il capo dello Stato.
Anche Gianfranco Fini, Presidente della Camera, ha commentato duramente le posizioni della Lega Nord, sempre più battistrada di un Governo che è diviso su tutto e non affronta i veri problemi del Paese.


Nessun commento: