lunedì 31 agosto 2009

Crisi economica: le misure del Governo sono insufficienti

I dati sull'economia sono preoccupanti e stanno delineando una situazione economica sempre più allarmante.
Era l'inizio di luglio quando evidenziammo - riportando una nota dei capigruppo del PD nelle Commissioni Bilancio e Finanze, Pierpaolo Baretta e Alberto Fluvi - l'insufficienza del decreto anticrisi del Governo.
Secondo i dati preliminari sull'indice dei prezzo al consumo del mese di agosto 2009 - pubblicati oggi dall'ISTAT - si è registrato un aumento dei prezzi dello 0,4% rispetto al mese precedente, portando l'inflazione tendenziale su agosto 2008 a +0,2%.
L'inflazione acquisita per il 2009, ovvero quella che si avrebbe se si continuasse a registrare lo stello livello rilevato ad agosto, è pari al +0,9%. Aumentano in maniera rilevante i prezzi dei carburanti. La benzina in agosto è aumenta dell’1,8% rispetto a luglio, mentre per il gasolio c’è stata una crescita del 3%. La Coldiretti, in una nota pubblicata dell'agenzia ANSA, afferma di come la crescita dei prezzi degli alimentari dell'1,2% e' di 6 volte superiore al valore medio dell'inflazione. Scandaloso, per l'associazione dei produttori, l'aumento del 2,3% dei vegetali freschi che sono pagati agli agricoltori la meta' del 2008.
Le associazione dei consumatori Adusbef e Federconsumatori in un comunicato congiunto invitano il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, a passare «dalle parole ai fatti, mettendo le mani al portafoglio». E ancora, «alla luce dei dati Istat sui consumi di giugno, del pessimo andamento economico, delle disastrose previsioni sul Pil, a cui si aggiungono le pesantissime ricadute per l'aumento di cassa integrazione e licenziamenti (che produrranno minori entrate di 580 euro annui a famiglia, ed addirittura di circa 980 euro annui per le famiglie a reddito fisso), è indispensabile intervenire con una manovra concreta a sostegno delle famiglie».



Nessun commento: