martedì 8 settembre 2009

Comitato a sostegno di Franceschini: perché sosteniamo la Mozione "Franceschini-Bastico"

Riportiamo il comunicato stampa del comitato comunale di Casola Valsenio che sostiene la candidatura di Dario Franceschini alla segreteria nazionale del PD e di Mariangela Bastico alla segreteria regionale:

La discussione congressuale in atto nel PARTITO DEMOCRATICO segnala la vitalità del partito a soli due anni dalla sua fondazione e, nella vivacità del dibattito, conferma in tutti i protagonisti e negli iscritti e simpatizzanti una forte volontà unitaria ed una capacità comune di proposta per risollevare l’Italia dalla crisi di fiducia, morale, sociale ed economica in cui si dibatte da tempo.
Anche noi sottoscrittori della MOZIONE FRANCESCHINI – BASTICO, affermiamo che, chiunque prevalga tra i contendenti alle segreterie nazionale e regionale del Partito, saremo pronti al nostro impegno attorno ad un gruppo dirigente legittimato dal congresso e da un vero e profondo dibattito politico.
Abbiamo bisogno di un Partito unito che sappia interpretare la Società italiana , colga le speranze di progresso dei cittadini ,la sollevi dalle paure, la faccia uscire da una specie di blocco paralizzante dovuto ad un “Berlusconismo” invadente e preoccupante.
Scegliere la MOZIONE FRANCESCHINI- BASTICO ci è parso utile per contribuire allo scopo.
Questi dirigenti li apprezziamo per le idee che professano e per la passione che dimostrano nel proporle e sostenerle.
Il loro passato ed i comportamenti recenti ci sono parsi garanzie sufficienti , anche perché sono condivise nel deciso impegno di giovani che si affacciano ora alla politica attiva e di anziani protagonisti attivi da tempo quali gli Onorevoli FASSINO e RUTELLI che hanno fortemente voluto la fondazione del PD non esitando con coraggio a sciogliere i loro partiti di appartenenza per dare vita a questa esperienza che rappresenta una delle poche novità vere della politica italiana.
Vogliamo sottolineare che FRANCESCHINI ha assunto la segreteria del partito con voto unanime in un momento difficilissimo in cui il PD sembrava in dissolvimento dopo la sconfitta elettorale e le dimissioni del Segretario Veltroni.
Quando molti dichiaravano il fallimento del Partito, FRANCESCHINI ha saputo rilanciarne l’idea, perfezionarne la proposta, facendo del PD un oppositore serio e tenace del dilagante centrodestra interpretando con convinzione le decisioni unanimemente assunte negli organi.
I risultati elettorali non brillanti delle elezioni del parlamento europeo , quelli delle regionali, che hanno segnato una lieve inversione positiva, sono tuttavia apparsi in controtendenza rispetto alle formazioni di opposizione in molti paesi europei .
Le proposte avanzate a più riprese, le iniziative parlamentari assunte per fare fronte alla conseguenze negative della crisi economica sulle famiglie sui pensionati e sul lavoro, pur trovando chiusure nella maggioranza, stanno tuttavia facendo presa su vaste categorie sociali.
Giova poi ricordare la difficile discussione avvenuta sulla collocazione europea del PD.
Una discussione nella quale le opposizioni, la stampa e qualche volta anche dirigenti PD trovavano motivo di polemica qualunquista che metteva a rischio l’unità del Partito.
La soluzione raggiunta in accordo con le formazioni socialdemocratiche europee è un risultato importante ottenuto con la tenace volontà, in particolare di Franceschini e Fassino, di far compiere anche ai tradizionali schieramenti un passo in avanti verso l’ammodernamento della politica in Europa.
Anche per questo la nostra scelta per la Mozione FRANCESCHINI–BASTICO, trova una motivazione in più.
A livello regionale abbiamo potuto verificare la stima e la fiducia di cui gode la candidata alla Segreteria Regionale Mariangela BASTICO in particolare tra i genitori ed il personale scolastico. La sua storia di assessore regionale alla formazione e scuola ed il suo impegno nazionale nel settore sono una altrettanta garanzia per un Partito emiliano romagnolo che ascolta, che si organizza nei circoli diffusi sul territorio, che sa oltre che ascoltare anche interpretare i giovani, le e famiglie, le donne, gli anziani , gli imprenditori ed i lavoratori.
La costituzione del comitato Franceschini , Bastico, che trova sostegno in Fassino, Rutelli, Fioroni, Damiano, Serracchiani e in migliaia di dirigenti e militanti in tutto il paese, trova anche a Casola aderenti tra iscritti e simpatizzanti che guardano al PD casolano come una novità importante nella vita politica locale.
A tutte queste persone proponiamo un partito riformista, forte, laico, che accoglie al suo interno le diversità culturali, un partito che non aspira velleitariamente alla autosufficienza, ma che sa proporre programmi ben chiari ed, in un contesto bipolare, si confronta con tutte le forze disponibili a garantire efficacia ed unità di governo.
Un Governo che operi in unità di intenti per il futuro del nostro paese.
Mai più un schieramento di governo che non sia coeso ed univoco.
La Mozione Franceschini –Bastico sintetizza il suo programma in cinque punti che sono:
FIDUCIA - nel futuro del nostro paese.
REGOLE - chiare e da tutti rispettate.
UGUAGLIANZA – pari opportunità tra cittadini , imprese.
MERITO – da fare prevalere rispetto alle logiche spartitorie.
QUALITA’ – valorizzazione delle intelligenze, della qualità del nostro lavoro e del nostro prodotto.
Aggiungiamo di nostro un SESTO punto: CHIAREZZA NELLA VITA INTERNA DEL PARTITO .

Comitato comunale di Casola Valsenio a sostegno di Dario Franceschini.
Giuliano Tozzola- portavoce
Monducci Stefania
Roberta Foschi
Leo Iseppi
Paolo Visani
Erica Tozzola
Giacomo Giacometti
Leo Sabbatani
Andrea Benassi
Gianni Gentilini

Nessun commento: