giovedì 31 dicembre 2009

Consiglio comunale del 29 dicembre: ordini del giorno e deliberazioni


Il Consiglio comunale del 29 dicembre - l'ultimo del 2009 - ha affrontato diversi argomenti. Tra questi le risposte a due interpellanze presentate dalla minoranza e alcuni ordini del giorno. In particolare sono stati approvati due ordini del giorno presentati dal gruppo consiliare "Centrosinistra - Uniti per Casola": “La Finanziaria 2010 cancella la montagna: no ai tagli ai Comuni, sì al federalismo fiscale e alla riforma della finanza locale”, relatore l'Assessore Milena Barzaglia, ha ricevuto il voto favorevole della maggioranza di centrosinistra e il voto contrario del centrodestra; "Prevenzione e lotta alla omofobia e transofobia”, relatore il Consigliere Matteo Mogardi, è stato approvato all'unnaimità. E' stato invece respinto un ordine del giorno per impedire nelle scuole pubbliche l'insegnamento di religioni diverse da quella cattolica, presentato dal Consigliere della Lega Nord, Paolo Giorgi. Su questo argomento rimandiamo all'intervento del capogruppo di "Centrosinistra - Uniti per Casola", Cristiano Albonetti.
Nella stessa seduta l'Assessore Milena Sbarzaglia ha risposto all'intepellanza del Consigliere Alessandra Bertozzi sul fondo per le famiglie in difficoltà e il Sindaco all'interpellanza del capogruppo PdL-Lega Nord-UdC, Fabio Piolanti, sui lavori di ristrutturazione in corso alla Mengotta, nella tenuta del Cardello.
Il Consiglio comunale ha poi approvato, con voto unanime, l'adesione all’aumento di capitale di Lepida SpA con la sottoscrizione di una azione del valore di 1.000 euro.
Il rinnovo della convenzione tra il Comune di Casola Valsenio e la Parrocchia dell’Assunzione di M.V. di Casola Valsenio per la realizzazione di un sistema integrato delle scuole d’infanzia del Comune di Casola Valsenio, è stato approvato invece con il solo voto favorevole della maggioranza di centrosinistra. Il gruppo di minoranza PdL-Lega Nord-UdC si è astenuto.
La convenzione prevede un contributo di 9.000 euro (nel 2009 erano 8.200) alla Scuola materna "Santa Dorotea", la collaborazione nella realizzazione del CREE - confermando la positiva esperienza degli ultimi due anni - con l'impegno del Comune a partecipare al pareggio dell'eventuale disavanzo.
Su invito del Sindaco, alla seduta del Consiglio comunale è intervento anche l'Arciprete, Don Euterio Spoglianti, che ha rivolto ai consiglio comunale un discorso augurale per il nuovo anno.

Nessun commento: