mercoledì 23 dicembre 2009

Fondo Nazionale di Solidarietà: vigileremo perchè gli agricoltori non vengano ingannati


Il mondo agricolo ha giustamente salutato con soddisfazione il finanziamento del Fondo Nazionale di Solidarietà, ma il timore è che si tratti di una vittoria di Pirro poiché le risorse derivano dalla decurtazione di altri capitoli di spesa, sempre del settore agricolo.
Mancano poi nel decreto legge i fondi per il Piano irriguo nazionale che erano già stati previsti dal Governo Prodi. Non c'è più niente per la Piccola proprietà contadina e per l'agevolazione per il gasolio per le serre.
Ma ciò che è più grave è la mancanza di un piano strategico di uscita dalla crisi più volte promesso e mai neanche abbozzato (ne ha parlato l'Assessore provinciale, Libero Asioli, nella "tavola rotonda" con gli agricoltori che si è svolta nella sede del PD il 18 novembre scorso, e pubblicata su "I Democratici per Casola").
Per le agevolazioni fiscali per le zone di montagna, è previsto il prolungamento fino al giugno 2010, poi il nulla. La riclassificazione dei Comuni di montagna (il Gruppo Centrosinistra "Uniti per Casola" ha presentato su questo un ordine del giorno che verrà discusso nel Consiglio comunale del 29 dicembre 2009) infine, comporterà fatalmente l'abolizione delle agevolazioni.
Il PD non ci sta, e continuerà la battaglia per fare dell'agricoltura una prioritaria questione nazionale.

Nessun commento: