giovedì 24 dicembre 2009

Gli effetti della crisi nella Provincia di Ravenna. I dati sul lavoro.


Pubblichiamo il rapporto sul mercato del lavoro redatto dal Settore Formaziona, Lavoro e Istruzione della Provincia di Ravenna.

Il rapporto confronta i valori di novembre 2009 con quelli dei mesi precedenti e dell’anno precedente. Dai dati e dalle analisi statistiche emerge che l’occupazione dipendente nel comparto privato extra-agricolo nel 2009 ha mostrato una riduzione rispetto agli anni precedenti. Nel mese di novembre, poi, il saldo occupazionale risulta peggiore di quello di ottobre e presenta, seppur di poco, il valore negativo più elevato dell’anno. Si evince innanzitutto il perdurare nel nostro territorio di una situazione di difficoltà nell’occupazione. Disaggregando i dati per genere vediamo che, come per i mesi precedenti, risulta confermato che il calo dell’occupazione colpisce in particolar modo i lavoratori stranieri. Si conferma inoltre un andamento della crisi che sta interessando maggiormente il lavoro precario. Da settembre il saldo occupazionale dei contratti a tempo determinato si è attestato su un valore superiore a -25. Come nei mesi precedenti la riduzione di occupazione si concentra nelle professioni a minore contenuto di capitale (operai specializzati, conduttori di impianti, professioni non qualificate), mentre al contrario sembrano crescere le altre, ad eccezione delle professioni tecniche. Anche nel mese di novembre, la crisi colpisce maggiormente il comparto industriale, in analogia a quanto riportato dai dati relativi alle ore autorizzate di Cassa Integrazione e da quelli relativi all’occupazione dei mesi precedenti.
Per questa serie di motivi occorre che le forze politiche – ciascuna con le proprie responsabilità, di Governo e di opposizione, in tutti i contesti di riferimento – tengano alta l’attenzione sul tema del lavoro e promuovano azioni concrete per la tutela dell’occupazione. La crisi non è affatto terminata e questi dati ne sono la riprova.

Nessun commento: