mercoledì 16 dicembre 2009

Regione Lombardia: arrestato l'assessore Prosperini per corruzione e turbativa d'asta


L'assessore regionale allo sport e al turismo della Regione Lombardia, Piergianni Prosperini del PdL, è stato arrestato dalla Guardia di Finanza con le accuse di corruzione e turbativa d'asta. Insieme a Prosperini è stato arrestato anche il proprietario di Odeon Tv Raimondo Lagostena Bassi.
L'inchiesta condotta dai militari della Guardia di Finanza, riguarda presunte irregolarità sulla gara d'appalto 2008-2010 per la promozione turistica in tv del turismo in Regione Lombardia.
«Sono certo che Piergianni Prosperini saprà dimostrare la sua estraneità e la sua innocenza, di cui non ho motivo di dubitare. E confido che la giustizia, a cui va lasciato compiere il suo corso, saprà arrivare a conclusioni certe in un tempo molto rapido». Lo scrive in una nota il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, appena appresa la notizia dell'arresto dell'assessore lombardo allo Sport a al Turismo.

Prosperini - approdato al PdL dopo una lunga militanza nella Lega Nord e non prima di essere passato attraverso AN - si definisce "Baluardo della cristianità" ed è noto per il linguaggio e le proposte decisamente sopra le righe. Nel marzo del 2007 si ritrovò al centro di una feroce polemica per alcune sue dichiarazioni. In un'intervista al Giornale, Prosperini attaccò duramente omosessuali, tossicodipendenti, nomadi e musulmani, pronunciando frasi come «Ci vuole il modello Singapore: lo stendi sulla panchetta e ten, ten dieci nerbate...» a proposito di possibili terapie per combattere la tossicodipendenza. Oppure quelle contro gli omosessuali: «I gay garrotiamoli, ma non con la garrota spagnola, il collare che stringe lentamente la gola. Ma quella indiana, pare degli Apache: cinghia di cuoio legata intorno alle tempie che asciugandosi al sole si stringe ancora...».
L'allora presidente di AN Gianfranco Fini lo fulminò: «Prosperini si vergogni e si dimetta. Di dirigenti come lui la destra italiana non sa che farsene».
...Fini?

Nessun commento: