venerdì 8 gennaio 2010
Riunioni degli iscritti in tutti i Circoli del PD per le candidature al Consiglio regionale
La Direzione regionale del PD il 23 dicembre scorso ha approvato all'unanimità le procedure per decidere le liste dei candidati PD all'Assemblea legislativa (Consiglio regionale) della Regione Emilia-Romagna.
Le Direzioni provinciali entro il 24 gennaio si riuniranno per decidere le proposte di candidatura da sottoporre alla valutazione delle assemblee degli iscritti, che verranno convocate in tutti i Circoli.
A Ravenna la Direzione provinciale si riunirà lunedì 11 gennaio, alle ore 18.30.
Ogni assemblea di Circolo dovrà approvare un verbale "con la sintesi del dibattito, la valutazione delle proposte di candidatura avanzate dalla Direzione provinciale e l'indicazione di ulteriori candidature proposte dal Circolo".
Sulla base dei pronunciamenti delle assemblee di Circolo, le Direzioni provinciali - entro il 5 febbraio - approvano la lista dei propri candidati. Per la provincia di Ravenna i candidati sono 3 (a livello regionale gli eletti con sistema proporzionale sono 40; a questi si aggiungono i 10 consiglieri eletti nella quota maggioritaria).
L'approvazione definitiva delle liste dei candidati delle 9 circoscrizioni provinciali avverrà nella riunione della Direzione regionale, già convocata per l'8 febbraio 2010.
Il voto per l'elezione del Presidente (il PD candida il presidente uscente, Vasco Errani) e dei 50 componenti dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna avverrà, con ogni probabilità (manca ancora il decreto ufficiale) il 28 e 29 marzo 2010.
Non si ha notizia di analoghe procedure di discussione e selezione delle candidature in altri partiti e nel centrodestra (PdL e Lega Nord). Questi ultimi hanno indicato alla carica di Presidente l'ex direttore del Resto del Carlino e parlamentare PdL, Giancarlo Mazzuca.
Nei giorni scorsi sono apparsi i manifesti di esponenti del PdL che si sentono o sanno di essere candidati: non è noto se e come gli iscritti e gli elettori del PdL e del centrodestra siano stati coinvolti per decidere chi candidare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento