martedì 14 settembre 2010

Il Governo Berlusconi ha azzerato il "fondo per l'affitto" (...con il Governo Prodi, il Fondo era di 30 milioni!)


Viva preoccupazione per "il sostanziale azzeramento delle risorse destinate dal Governo al Fondo per l'affitto" è stata espressa dall'assessore regionale all'Edilizia dell'Emilia-Romagna, Gian Carlo Muzzarelli.
"La Regione - ha ricordato l'assessore - perderà per effetto dei tagli del Governo 373 milioni nel 2011 e 407 nel 2012. Questi tagli colpiscono nel vivo le famiglie più bisognose. In particolare, il riparto del fondo per l'affitto, che potrebbe dare una risposta almeno parziale alle difficoltà degli inquilini più bisognosi, lascia praticamente scoperta la Regione Emilia-Romagna. Dai 17,36 milioni del 2009 (cifra gia' largamente ridimensionata anno dopo anno, visto che il riparto del fondo per l'affitto del Governo Prodi aveva assegnato per il 2006 quasi 30 milioni!), passeremo a poco piu' di 12 milioni quest'anno (taglio netto di 5 milioni), con il previsto azzeramento per il 2011".
"Il Governo nazionale, che da parecchi mesi non ha nemmeno il titolare del dicastero dello sviluppo economico, trascura completamente le politiche sociali, e non affronta il tema delle povertà esistenti nè di quelle emergenti. L'affitto è' tra le principali voci di spesa per tante famiglie: per questo sarebbe necessario andare nella direzione opposta a quella del Governo, e sostenere le fasce più deboli", ha concluso Muzzarelli.

Nessun commento: