martedì 28 settembre 2010

Il Labour scommette a sinistra con Ed Miliband


Edward Miliband ha vinto la sfida e assumerà la guida del Partito Laburista raccogliendo l'eredità dell'ex premier Gordon Brown, che si è dimesso a maggio scorso, dopo la clamorosa sconfitta elettorale che ha riportato i laburisti all'opposizione, dopo 13 anni al governo britannico.
Il più giovane e il più a sinistra dei Miliband, Ed, ministro dell'Energia nel precedente governo si è imposto di stretta misura sul fratello David, precedente ministro degli Esteri, alle elezioni che si sono svolte all’interno del Partito Labour a Manchester, nel nord dell'Inghilterra. Ed ha ottenuto il 50,65% dei suffragi rispetto al fratello David, che ha raccolto il 49,35% dei voti nonostante nei mesi precedenti fosse considerato il favorito.
Erano in corsa anche Ed Balls, l'ex ministro dell'Istruzione, pupillo di Gordon Brown, la deputata Diane Abbott e l'ex ministro della Sanità, Andy Burnham.
Una delegazione del Partito Democratico è stata inviata per seguire i lavori del Congresso del Partito laburista. Il Segretario del PD Bersani, a seguito del risultato elettorale ha dichiarato: "Esprimo i miei migliori auguri a Ed Miliband, fiducioso che possa portate il Labour a nuovi successi in Gran Bretagna e perché sia protagonista della necessaria riscossa delle forze progressiste in Europa".
(continua)

Nessun commento: