mercoledì 15 dicembre 2010

Premiati i “Comuni ricicloni” dell’Emilia-Romagna: Casola Valsenio al primo posto nella raccolta della carta

Legambiente Emilia-Romagna” il 13 dicembre scorso ha presentato a Bologna l’annuale rapporto sui “Comuni Ricicloni dell’Emilia-Romagna”, l’indagine realizzata in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna ed Arpa, che premia i migliori risultati delle Amministrazioni comunali nella raccolta differenziata e nella gestione dei rifiuti urbani. Quella dei “Comuni Ricicloni” è un’iniziativa che Legambiente porta avanti da anni a livello nazionale grazie alla struttura dell’Ecosportello Rifiuti.
Per il terzo anno consecutivo si è dato vita ad un’edizione regionale dello studio, volta a sondare le peculiarità del nostro territorio attraverso il censimento delle pratiche utili alla riduzione dei rifiuti e alla massima raccolta differenziata.
Lo scopo è quello di mettere in competizione i Comuni, premiando le situazioni di eccellenza e proporle come modello da diffondere ad altre realtà della regione.
L’obiettivo finale è quello di rendere sempre più residuale il ricorso a discariche ed inceneritori.Al questionario di Legambiente hanno risposto – fornendo i dati relativi al 2009 – 103 comuni .
Nella categoria Comuni con meno di 5000 abitanti è stato premiato il Comune di Casola Valsenio  per avere realizzato il miglior risultato nella raccolta differenziata della carta.
Ha ritirato il premio l’Assessore all’ambiente del Comune di Casola Valsenio, Claudio Ricciardelli.

(Per saperne di più, vai al sito dei "Comuni ricicloni")

Nessun commento: