mercoledì 30 marzo 2011

Prescrizione breve: la maggioranza si vergogni

Dario Franceschini (video): "La proposta del PdL è un'altra pagina inedita di violenza parlamentare e di abuso della maggioranza. Un imputato di violenza carnale, se incensurato, avrà la prescrizione breve grazie a questa norma"

Blitz della maggioranza alla camera dei Deputati sul processo breve. Il PdL ha chiesto l'inversione dell'ordine dei lavori alla Camera per portare già oggi all'esame dell'Aula il provvedimento sul processo breve e il PD ha protestato, parlando di «pagina nera per la storia della Repubblica». Ma l'Aula ha votato sì alla richiesta di PdL e Lega. Le opposizioni hanno votato contro. Il sì alla richiesta di inversione dell'ordine del giorno è passato per 15 voti di scarto. Slitta quindi l'esame, previsto oggi, della legge Comunitaria nella quale è stato inserito il contestato emendamento che amplia la responsabilità civile dei magistrati. Norma che proprio in queste ore è oggetto di 'ripensamenti' che potrebbero portare ad una riformulazione del testo, e sulla quale il Csm si prepara ad intervenire con un parere decisamente critico.
È stato Simone Baldelli, PdL, in apertura di seduta a chiedere l'inversione dell'ordine del giorno. Subito dopo, ha preso la parola il capogruppo PD Dario Franceschini, lamentando la violazione dell'articolo del regolamento della Camera che riserva all'opposizione uno spazio dei lavori dell'Aula per le proprie proposte di legge. «Vergognatevi», ha detto il capogruppo PD. «La proposta del PdL su cui esprimiamo parere contrario è un'altra pagina inedita di violenza parlamentare e abuso della maggioranza», ha continuato Franceschini denunciando la richiesta del PDL. «Voi – attacca - volete fare subito, perché volete questo provvedimento vergognoso che ha l'unica motivazione di fermare il processo Mills» di Silvio Berlusconi.
Per Dario Franceschini «questo provvedimento ha come conseguenza immediata la prescrizione per migliaia di processi: un imputato di violenza carnale, se incensurato – dice - avrà la prescrizione breve grazie alla vostra norma».
Poi, si rivolge al ministro Bossi, seduto in Aula, e con toni alti accompagnati dalle proteste dei deputati di maggioranza, dice: «Cosa andrete a dire ai popoli padani a cui parlate di sicurezza?Che quando riguarda il presidente del Consiglio non contano violenze e rapine? Siete pronti, come dei servitori fedeli, a votare a favore del presidente del Consiglio». Franceschini, poi, conclude: «Oggi il presidente del Consiglio è corso a Lampedusa con al seguito giornalisti e tv: quella visita non è per aiutare la popolazione, ma perché volete coprire il processo breve, è l'ultima delle vergogne. Almeno provate vergogna per un'altra pagina nera nella storia della Repubblica».

Nessun commento: