martedì 12 aprile 2011

Protesta del PD alla Camera. Contro la legge sulla "prescrizione breve" i deputati Democratici leggono gli articoli della Costituzione

"Noi utilizzeremo una parte del nostro tempo per leggere gli articoli della Costituzione che voi oggi state calpestando". Il capogruppo del PD alla Camera Dario Franceschini lo annuncia nell'aula di Montecitorio dove è in corso l'esame dell'art 3 del ddl sul cosiddetto "processo breve" che introduce la prescrizione breve per gli incensurati. Con questo articolo afferma Franceschini "arriviamo al momento massimo in un cui vengono calpestate le regole. Introduciamo nel nostro ordinamento un'amnistia generalizzata e viene fatto per bloccare il processo Mills anche a costo di introdurre nel nostro ordinamento una norma che bloccherà e manderà in fumo migliaia di processo. Uno schiaffo in faccia - afferma Franceschini - anche ai parenti delle vittime del terremoto de L'Aquila che chiedono giustizia. Così si calpestano lo stato di diritto e la nostra Costituzione".
Subito dopo Franceschini ha letto in Aula la Costituzione, seguito uno ad uno dai parlamentari democratici: il leader del PD Bersani, Rosi Bindi, Massimo D'Alema che ha letto l'art 87 che riguarda il presidente della Repubblica: "Meno male che c'è perché in questo momento rappresenta l'unico punto di riferimento per i nostri cittadini" ha detto D'Alema che subito dopo ha letto anche le prime righe dell'art 88: "Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse. Più che una lettura è un auspicio" ha detto l'ex presidente del Consiglio. Tra gli altri che hanno preso la parola in aula per leggere la Costituzione anche Piero Fassino, Walter Veltroni, Giuseppe Fioroni e Marina Sereni.

Nessun commento: