Si svolgerà venerdì 8 aprile, a Bologna, Roma, Torino, Milano e Napoli, la Notte Bianca della Scuola e della Democrazia promossa dal partito Democratico: un grande momento di incontro e confronto aperto con tutto il mondo della scuola e con tutti i cittadini interessati alla salvaguardia della democrazia, per riaffermare insieme il valore dell'istruzione pubblica italiana, quale istituzione fondamentale per il futuro del Paese e dei giovani, per denunciare le distorsioni che il governo intende promuovere nel sistema della giustizia, per manifestare a favore della legalità.
Anche in molte altre parti d’Italia (fra cui Genova, Siena, Guastalla in provincia di Reggio Emilia, e Mamoiada in provincia di Nuoro) le organizzazioni territoriali del partito stanno preparando momenti di mobilitazione, di approfondimento e di iniziativa a sostegno della manifestazione.
Si tratta dunque di un grande appuntamento a cui partecipare direttamente o da seguire sul web, sul sito del PD o su www.lanottebiancadellascuola.it e in tv, su Youdem.tv (Sky 813). Saranno molti i siti e le tv private che manderanno in onda la manifestazione, come il sito de l'Unità (www.unita.it) e quelli di Orizzonte Scuola (www.orizzontescuola.it) e Docenti Scapigliati (www.idocentiscapigliati.com), le tv private lombarde Telelombardia e Espansione Tv, ed emiliane Nuova Rete e Telereggio (quest'ultima trasmetterà la serata in differita nei giorni successivi).
La maratona partirà già dal tardo pomeriggio, quando, alle 18, ad aprire l’evento sarà la web videoradio dedicata, Radio Notte Bianca, in diretta streaming e video.
Dalle ore 21, si potranno seguire le dirette dalle cinque città.
La notte bolognese, cui parteciperanno il segretario nazionale del PD Pier Luigi Bersani e il candidato sindaco Virginio Merola, sarà ospitata nel Teatro Testoni Ragazzi. A condurre l’evento ci sarà il giornalista Rai Santo Della Volpe. Con lui, fra gli ospiti, il direttore de l'Unità Concita De Gregorio, il disegnatore satirico Sergio Staino che illustrerà la serata con le sue vignette, lo scrittore Valerio Massimo Manfredi, Bice Biagi, il Coro dei bambini dell'Anpi e, per chiudere, gli irriverenti Skiantos.
Per il PD saranno presenti anche la responsabile Scuola della segreteria nazionale Francesca Puglisi, la capogruppo PD in commissione Cultura e Istruzione della Camera dei Deputati Manuela Ghizzoni. Per il PD bolognese, interverranno anche il segretario provinciale Raffaele Donini e Maurizio Cevenini.
Nessun commento:
Posta un commento