martedì 10 maggio 2011

Le nostre proposte per la Provincia: infrastrutture, economia, imprese

I Circoli PD di Casola Valsenio, Riolo Terme e Brisighella, propongono:
- Realizzazione del programma pluriennale della Provincia di Ravenna di adeguamento e messa in sicurezza della Strada provinciale 306 Casolana-Riolese nel tratto compreso tra Riolo Terme e Casola Valsenio, e nel tratto a sud di Casola Valsenio, fino al confine con la Toscana e nella Strada provinciale 302 Brisighellese, soprattutto nel tratto a monte di Brisighella:
- Prevedere intese tra le due Regioni e le due Province, di Ravenna e Firenze, per il contestuale adeguamento e messa in sicurezza del tratto toscano della SP 306 e della SP 302;
- Completamento della variante di Gallisterna-Riva della Botte, in Comune di Riolo Terme;
- Progettazione esecutiva e successiva realizzazione della variante di Borgo Rivola;
- Completamento dei lavori di Pontelungo, compresa la pista ciclabile.
- Favorire e promuovere azioni di valorizzazione del trasporto pubblico su gomma e della linea ferroviaria Ravenna-Faenza-Firenze sia per la mobilità dei pendolari che per la rilevante importanza turistica;
- Inserimento della circonvallazione di Castel Bolognese nel programma delle opere dell’ANAS;
- Realizzazione del casello autostradale della Valle del Senio (Castel Bolognese-Solarolo) sull’A14, contemporaneamente alla realizzazione della quarta corsia;
- Coordinamento con il Comune di Faenza per la realizzazione del collegamento veloce della SP 302 dalle Bocche dei Canali al Casello di Faenza dell’ A14;
- Conferma degli impegni finanziari della provincia per concorrere al Regolamento dell’Unione dei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme per la gestione associata della viabilità rurale comunale;
- Ripristino, dopo le diverse modalità di erogazione introdotte dalla Regione nel 2010, delle risorse della ex legge regionale 3/99 (viabilità comunale) per la manutenzione del reticolo stradale in area extraurbana e rurale, nei Comuni di Casola Valsenio, Brisighella e Riolo Terme, anche per compensare il venire meno del Fondo nazionale della montagna.
- Nella parte montana del territorio provinciale, la rete stradale a servizio delle aree rurali è prevalentemente a carico dei Comuni, diversamente da quanto accade nel territorio di pianura dove il reticolo stradale è in parte rilevante di diretta competenza della provincia. Si propone quindi di avviare un tavolo di confronto, con l’Unione dei Comuni, per valutare i tratti stradali comunali che, per importanza e dimensione, possano essere trasferiti alla diretta competenza della provincia.
- Sostegno all’ipotesi, condivisa con Hera e ConAmi e da finanziare anche con fondi POR/FESR, di realizzazione di una traversa sul Senio, a monte di Casola Valsenio, per l’accumulo di 350/400.000 mc d’acqua da utilizzare per usi industriali, civili, irrigui e di produzione energetica.
- Favorire processi di semplificazione e armonizzazione delle procedure autorizzative a livello provinciale o di distretto.
- Realizzare, presso la Provincia, un Ufficio per le politiche europee che fornisca al sistema delle autonomie locali – in particolare alle Unione di Comuni e ai Comuni di minore dimensione demografica – informazioni e assistenza per accedere ai fondi dei programmi europei di investimento, nei diversi settori di intervento.

PER LA PROVINCIA, IL 15 E 16 MAGGIO VOTA PD

Nessun commento: