Una delle tante vergogne di questa destra allo sbando! Tra le norme introdotte nella manovra di tagli e tasse approvata dal Governo c'è anche l'ulteriore riduzione degli organi della rappresentanza democratica nei Comuni e negli enti locali.
L'effetto economico di questa decisione è pressoché nullo ma è la dimostrazione di come questi signori non sappiano distinguere tra privilegi e costi della politica, tra costi della cosiddetta "casta" e costo - necessario! - della democrazia e della partecipazione democratica.
E la decisione che hanno preso sulla composizione del Consiglio comunale nei Comuni con meno di 3.000 abitanti colpisce proprio la partecipazione democratica.
Fino all'inizio degli anni '90 i consiglieri comunali erano 20, oggi sono 12 (8 di maggioranza e 4 di minoranza) e la Finanziaria del 2010 aveva stabilito che dovevano ridursi a 9. Evidentemente non gli bastava! Dal 2014, in occasione delle prossime elezioni comunali, il Consiglio comunale di Casola Valsenio sarà composto da 5 consiglieri! Cinque!
E' una vergogna. Come è una vergogna che gli assessori si riducano a 2 (oggi sono 4, che svolgono il proprio compito praticamente a titolo di volontariato).
No, non va bene. Non va bene per la partecipazione, per la democrazia, per il bene che vogliamo alla nostra comunità e alle sue istituzioni. Per noi (...e perché non anche per la destra??!!) la rappresentanza democratica, la partecipazione, la possibilità di selezionare e formare nuovi amministratori locali è un valore. Un grande valore democratico.
Nessun commento:
Posta un commento