giovedì 15 settembre 2011

“Storia d'Italia e storia degli Italiani. Ricordando Alfredo Oriani”, è il tema del 23° "Incontro al Cardello"

Giornata intensa, quella di sabato 17 settembre a Casola. Oltre agli appuntamenti che abbiamo già richiamato (...la cerimonia a Monte Cece, la Festa dei Novantenni), nel pomeriggio, alle ore 16.30, nella Sala Luisa Pifferi del Cardello si terrà il tradizionale appuntamento culturale di fine estate “Incontro al Cardello” - il 23° - che, come tutti quelli che l'hanno preceduto, affronterà temi legati alla storia, alla cultura, alla politica del nostro Paese, con particolare riferimento al periodo in cui visse e operò Alfredo Oriani, nel passaggio tra XIX e XX secolo.
L’incontro - organizzato dalla Fondazione Casa di Oriani - assume un rilievo particolare in occasione delle celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia, dato che Alfredo Oriani fu interprete originale e controcorrente del processo di unificazione.
 Il relatore dell’incontro, che avrà per tema “Storia d'Italia e storia degli Italiani. Ricordando Alfredo Oriani”, sarà Luigi Mascilli Migliorini, professore ordinario di Storia moderna presso l'Università degli studi di Napoli "L'Orientale" (*).

Al termine della conferenza è prevista una merenda con i prodotti della tenuta del Cardello offerta ai convenuti dalla Fondazione Casa di Oriani. Sarà inoltre distribuita in omaggio ai presenti una copia del n. 19 dei “Quaderni del Cardello”, l’annale di studi romagnoli della Fondazione.

Il sommario del n.19 dei Quaderni del Cardello

L'EREDITA' DI ORIANI. NEL CENTENARIO DELLA MORTE (1909-2009), a cura di Dante Bolognesi
Massimo Baioni, Alfredo Oriani e la storia d’Italia: il primo revisionista?
Marino Biondi, La forza del destino. L’Italia di Oriani
Ugo Perolino, Stile e retorica della Lotta politica
Franco Farinelli, La curva di Oriani
Eugenio Ragni, La donna in Oriani tra teoria antifemminista e prassi narrativa
Loris Maria Marchetti, “Espressione senza immagine”. La musica nel pensiero e nell'opera di Alfredo Oriani
Claudio Santini, Oriani giornalista
ALFREDO ORIANI E FAENZA
Alessandro Montevecchi, Letture di Oriani nella Faenza del primo Novecento
Alfredo Oriani e Faenza. Catalogo della mostra, a cura di Marco Mazzotti
Antonio Drei, 1910. Commemorazione di Alfredo Oriani: esaltazioni e polemiche roventi
GLI INCONTRI AL CARDELLO
Angelo Varni, Oriani e l’alimentazione nella Romagna dell’Ottocento

(*) Luigi Mascilli Migliorini è direttore della "Rivista italiana di studi napoleonici", collaboratore culturale dei quotidiani "La Nazione" e "Il Sole 24 Ore", co-direttore della "Rivista storica italiana". Ha collaborato alla monumentale Storia d'Italia diretta da Giuseppe Galasso. È presidente del CIREM (Centro iniziative e ricerche Euromediterraneo) e membro del comitato scientifico della Fondazione Francesco Saverio Nitti.

Fra le sue opere: Dizionario critico dell'Italia napoleonica (a cura di), Torino, 2011; Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo (a cura di), Napoli, 2009; Napoleone, Conversazioni religiose sulla fede e sull'esistenza di Dio (a cura di), Roma, 2004; Il mito dell'eroe: Italia e Francia nell'età della restaurazione, Napoli, 2003; Napoleone, Roma, 2001 (vincitore nel 2002 del Grand Prix de la Fondation Napoléon); La cultura delle armi. Saggi sull'età napoleonica, Pisa, 1992. Ha curato l'ultima edizione (Milano, 2004) del Memoriale di Sant'Elena di Emmanuel de Las Cases.

Nessun commento: