domenica 18 marzo 2012

L'agricoltura per la ripresa e la crescita: le proposte del PD in un incontro provinciale a Riolo Terme il 19 marzo

Lunedì 19 marzo 2012, ore 17.00
a Riolo Terme, Sala San Giovanni (Via Verdi)
L’AGRICOLTURA PER LA RIPRESA  E LA CRESCITA
Le proposte del PD e il contributo dell’Emilia-Romagna per una nuova politica agricola nazionale


L’agricoltura è un comparto fondamentale dell’economia regionale, ma il suo ruolo - oltre che rilevante sul piano produttivo e occupazionale, con un enorme indotto economico - è essenziale per la tutela e salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio, per il presidio del territorio e per sostenere un’off erta turistica fatta di ruralità, tipicità delle produzioni agricole e un’enogastronomia di eccellenza. Per queste ragioni e per le potenzialità straordinarie che esprime, l’agricoltura è una delle leve su cui agire per favorire la ripresa e la crescita del Paese.
Il PD propone una politica agricola che abbia al centro l’impresa agricola e la sua competitività e vanno in questo senso le proposte e i disegni di legge presentati alla Camera e al Senato della Repubblica e i provvedimenti legislativi e le azioni di governo - a partire dal Programma di Sviluppo rurale - portati avanti dalla Regione Emilia-Romagna.

La serie di incontri e riunioni che il Partito Democratico sta promuovendo in tutta la regione, con gli agricoltori, le organizzazioni professionali agricole, la cooperazione, le organizzazioni dei produttori, è l’occasione per presentare questo insieme di proposte e di azioni e per raccogliere le idee, i contributi, le sollecitazioni del mondo agricolo emiliano- romagnolo.
L'incontro provinciale del 19 marzo, a Riolo Terme, è coordinato da Libero Asioli, della Direzione provinciale PD e prevede gli inteventi di: Sen. Maria Teresa Bertuzzi; On. Sandro Brandolini; Tiberio Rabboni, assessore Agricoltura Regione Emilia-Romagna; Claudio Casadio, presidente Provincia di Ravenna. Interverrà il candidato Sindaco del centrosinistra di Riolo Terme, Alfonso Nicolardi.
All'incontro sono invitate le imprese agricole, le organizzazioni professionali, le centrali e le imprese cooperative, le istituzioni locali, gli enti territoriali.


Testi e documentazione sulle proposte e i disegni di legge del PD sono disponibili su www.pder.it sezione agricoltura




Nessun commento: