lunedì 19 marzo 2012

Ancora odio contro gli ebrei: a Tolosa, in Francia spari fuori da scuola ebraica. Quattro uccisi, tre sono bambini


La Francia è sconvolta per un attentato a Tolosa: un uomo ha sparato davanti alla scuola ebraica. A perdere la vita, poco prima di entrare in classe, quattro persone: un docente di 30 anni e tre bambini di tre, sei e otto anni. L'uomo era un rabbino residente a Gerusalemme, Yonatan Sandler, ucciso insieme ai suoi due figli, Arieh e Gabriel. La quarta vittima, una bimba di otto anni, è la figlia del direttore della scuola. Tutte e quattro le vittime avevano la doppia cittadinanza, francese e israeliana, e saranno sepolte in Israele. Diverse le persone ferite, di cui due in gravi condizioni. E dalle indagini emerge una pista neonazista.
Erano le 8.30 del mattino quando l'attentatore è arrivato davanti al collegio privato Ozar Hatora, la principale scuola ebraica della città. Ha agito all'orario di apertura, nel momento della giornata in cui l'area è piena di ragazzi, non lontano dalla fermata dello scuolabus. Prima ha sparato contro tutto quello che aveva di fronte, poi ha anche inseguito alcuni bambini all'interno della scuola, ha detto il procuratore Michel Valet. Dopo l'agguato è fuggito a bordo di uno scooter.
I tre bambini uccisi non erano alunni dell'istituto Ozar Hatora. Questa mattina si trovavano davanti all'edificio perché è da lì che la mattina gli alunni vengono raggruppati per essere portati nella scuola elementare ebraica di Gan-Rachi, a pochi metri di distanza.
"I bambini urlavano e scappavano - ha detto un papà, dopo la sparatoria - Molti aspettavano la navetta che doveva andare alla scuola elementare".
La polizia ha riferito che il killer aveva due armi e una delle due è quella utilizzata dal responsabile dei misteriosi agguati dei giorni scorsi ai danni di parà di stanza in città e a Montauban, che hanno provocato tre morti, tutti di origine straniera, e un ferito. Si tratta di un calibro 11-43. Anche lo scooter con cui l'assassino è fuggito è lo stesso utilizzato nell'attacco ai militari. Il mezzo, uno Yamaha T-Max 500 cm3, molto potente, è stato rubato a Tolosa prima dell'uccisione di un paracadutista l'11 marzo.
Gli investigatori stanno seguendo anche la pista neonazista. Il giornale Le Point riferisce infatti che nel 2008 alcuni parà erano stati espulsi dalla caserma di Montauban perché ritenuti vicini a gruppi neonazisti.
Secondo le prime indicazioni, il killer sarebbe un uomo di grossa corporatura, tatuato e vestito di nero. Identikit che corrisponderebbe a quello dei paracadutisti espulsi dallo stesso reggimento dei militari uccisi la settimana scorsa.

Nessun commento: