giovedì 22 marzo 2012

Siglato l’accordo tra Regione Emilia-Romagna, Lepida e Telecom per ridurre il “divario digitale”

Proseguire nell'azione di contrasto al divario digitale e aprire allo sviluppo della banda ultralarga in Emilia-Romagna. Questi in estrema sintesi gli impegni previsti con il nuovo Accordo (Memorandum of Understanding - MoU) siglato dalla Regione Emilia-Romagna (da Lorenzo Broccoli, Direttore generale Sistemi informativi e Telematica), Telecom Italia (Oscar Cicchetti, direttore Strategy) e Lepida Spa (Gabriele Falciasecca, presidente).
Un altro passo avanti rispetto al primo Accordo, sottoscritto nel 2010 e di durata biennale, in scadenza a fine marzo. Secondo il nuovo MoU, Telecom Italia equipaggerà progressivamente circa 70 centrali connesse in fibra ottica attraverso interventi pubblici, conseguendo una significativa riduzione del digital divide e un miglioramento dei servizi di accesso alle tecnologie dell'informazione che interessa una popolazione potenziale di circa 120.000 cittadini.

La nuova intesa, di durata triennale, consentirà di portare avanti in Emilia-Romagna, quest'impegno nei prossimi anni, utilizzando al meglio le fibre ottiche già presenti sul territorio o ulteriori eventualmente posate nel territorio grazie agli investimenti della Regione, degli enti territoriali, del Ministero dello Sviluppo Economico e al coordinamento tecnico e operativo di Lepida Spa.
Un'operazione, questa, che potenzialmente potrebbe riguardare la restante parte dei cittadini, ancora esclusi dal servizio a banda larga a conclusione del primo accordo. L'Accordo siglato prevede inoltre di individuare altri ambiti di collaborazione rivolti a estendere anche alle nuove tecnologie della rete mobile, quali l'LTE (Long Term Evolution), le possibilità di utilizzare la fibra ottica presente sul territorio, sfruttando al meglio il rapporto tra pubblico e privato.
Infine, attraverso il Memorandum of Understanding, Telecom Italia metterà a disposizione dati sulle coperture che permetteranno a Lepida Spa di conoscere la situazione reale, proseguire nel monitoraggio e pianificare servizi per rispondere alle esigenze del territorio e dei cittadini.
Il responsabile regionale del gruppo PD per la Montagna Giorgio Sagrini: ha espresso "soddisfazione per l’accordo sottoscritto tra Regione, Telecom e Lepida. Il superamento del divario digitale dei territori montani è stato indicato dal PD come una delle priorità di intervento nei territori montani della nostra Regione. Dipende da ciò la possibilità di creare condizioni favorevoli allo sviluppo e pari opportunità di accesso alla conoscenza e a servizi essenziali. E’ una questione di civiltà, prima ancora che economica e non possiamo che dare atto al governo regionale per l’impegno che ha messo e sta mettendo per vincere questa sfida”.

Nessun commento: