mercoledì 19 settembre 2012

Fare arte a Casola con "I Creativi sopra la Media". Intervista a Simonetta Santandrea

L’associazione “Creativi sopra la Media” opera a Casola da due anni o poco più e ha sede a “Le Medie”. Chiediamo a Simonetta Santandrea di raccontarci l’attività dell’associazione.

Qual è l’attività svolta da Creativi sopra la Media?

La nostra associazione si prefigge di coltivare, con iniziative, laboratori, corsi e momenti di insieme, l'amore per l'arte nelle sue più svariate forme. Sono diverse le forme artistiche portate all'interno dei Creativi dai soci, che alla data attuale toccano quota 43 (donne e uomini di età compresa fra i 9 e i 65 anni), e insieme si mettono a disposizione le esperienze, le emozioni che sfociano spesso in momenti creativi di laboratorio, di esposizione, di scambio.

A chi si rivolge?

Possiamo dire che lo spirito artistico vive in ognuno di noi: alcuni hanno già trovato la via per lasciar fluire quest'arte esprimendola con la pittura, il disegno e la grafica, con la ceramica, con il riciclo e il riuso, con il rispetto e il mantenimento delle vecchie e care tecniche di decorazione all'uncinetto e così via. Molti di noi hanno trovato la riposta al desiderio di espressione artistica aderendo fin dalle prime ore all'associazione, altri si uniscono a noi per curiosità, per incentivare a loro volta il loro spirito creativo, per riaccendere passioni da tempo sopite.

Quali relazioni si sono create con le altre associazioni casolane e con le scuole?

Da subito, confluendo nell'importantissimo spazio rappresentato da "Le Medie" che ci ha letteralmente "dato casa" si è creato un rapporto di vicinato caro e prezioso. In diverse occasioni siamo stati aiutati dai responsabili e dagli associati delle altre realtà associative, anche nell'organizzazione di eventi più strettamente collegati alla nostra sola attività creativa. Approfitto di questa occasione che così gentilmente mi viene concessa per ringraziare e citare il Centro sociale Le Colonne e l'Avis, per la preziosa disponibilità e la cortesia che non manca mai, ma anche tutte le altre associazioni presenti nel centro polifunzionale. Con le scuole, corpo docente e ragazzi di ogni ordine e grado, il 2012 ha visto nascere un progetto divenuto così importante e caro che è stato praticamente impossibile lasciarlo andare: parlo di Scatol-city, il progetto della città dei ragazzi realizzata con materiale di recupero e improntata alla filosofia del riuso, che è divenuto anche un cortometraggio in stop motion, grazie all' inesauribile pazienza e immensa perizia di Paride Ridolfi, cui va tutta la nostra riconoscenza.

Quali sono i prossimi programmi di attività?

Dall'ultimo consiglio direttivo dei giorni scorsi vengono le idee e i progetti per l'autunno 2012: il corso "il disegno per tutti", già iniziato, che vede come docente il sig. Silvano Drei, pittore faentino da noi ufficilamente adottato dopo la precedente esperienza del corso di acquerello; inziamo in questi giorni a lavorare per un'installazione artistica che sarà presente alle giornate della festa dei Frutti dimenticati; stiamo pensando anche ad un nuovo progetto da proporre alle scuole e alcuni corsi per la primavera. Proseguono fino a dicembre gli appuntamenti mensili del 12x12 Creativo aperitivo, in giro per le realtà ricettive e di ristorazione di Casola, di cui non mancherà la colorata e accattivante pubblicità per le vetrine. Sicuramente ho dimenticato qualcosa, per cui vi invito a chiedere le info desiderate all'indirizzo e-mail "creativisopralamedia@libero.it" e a venirci a trovare nelle varie iniziative.

Nessun commento: