lunedì 15 ottobre 2012

Sul 'registro comunale delle unioni civili' anche il PD partecipa alla fase di discussione e approfondimento avviata dal Consiglio comunale

di Massimo Barzaglia (Segretario PD Casola Valsenio)

Come annunciato, domenica mattina (14 ottobre), nel corso dell’assemblea programmata nella sede del PD, come primo punto è stato affrontato il tema del regolamento comunale delle Unioni civili.
Questa tappa ha voluto essere un momento di dialogo e di confronto sul tema, seppur in termini generici e di indirizzo politico, per cogliere le considerazioni e i punti di vista da mettere all’attenzione del consigliere comunale Cristiano Albonetti, il quale è stato delegato dal Sindaco Nicola Iseppi a promuovere sul tema una fase di ascolto, dialogo e confronto con le varie sensibilità e istanze della nostra comunità.

Il consigliere Albonetti, terminata la fase di confronto con la realtà casolana, avrà maggiori e più ampi elementi per fare in modo che il regolamento sia rappresentativo delle istanze della società, e sia rispettoso delle varie sensibilità che la compongono.
Come Partito Democratico - oltre al ruolo di elaborazione e di rappresentanza che spetta ai nostri componenti del gruppo consiliare Uniti per Casola – ho chiesto che la bozza del nuovo regolamento, che sarà redatta a seguito del percorso di confronto, venga presentata nuovamente alla nostra assemblea prima della votazione in consiglio comunale.
Per quello che riguarda il secondo punto all’ordine del giorno – ossia la presentazione del regolamento di circolo per i comitati a sostegno dei candidati PD alle primarie del centro-sinistra – il regolamento approvato dal comitato direttivo e a cui dovranno attenersi tutti i comitati che saranno costituiti, è disponibile su questo sito. Io ne sarò il garante.
In ogni caso, ho trovato positivo e confortante il fatto che nel nostro partito si discuta, ci si confronti e si misurino le varie posizioni. Il ruolo primario dei partiti, in fondo, è proprio questo.
Chiedo a tutti, pertanto, un atteggiamento propositivo e dialogante, che sia in linea con l’idea e il progetto di PD cui tutti siamo chiamati a contribuire. Il nostro partito, a Casola Valsenio come in molte altre zone d’Italia, è oramai uno dei pochi strumenti che hanno a disposizione i cittadini come seria e credibile offerta politica di centro-sinistra. Siamo quindi impegnati, ancora più di ieri, a renderlo uno strumento aperto, accogliente e rispettoso. Le porte nel nostro circolo sono e saranno sempre aperte a tutte le persone e a tutte le idee.

Nessun commento: