Sempre più il Giardino delle Erbe definisce e accentua la sua caratteristica di "porta di accesso al Parco della Vena del Gesso Romagnola per la flora locale" e l'inaugurazione del "Giardino Gessoso", che avverrà sabato 17 novembre alle ore 10.00, si inserisce in questo contesto.
Il "Giardino Gessoso" - che si aggiunge ai recenti investimenti di qualificazione ricettiva finanziati con i Fondi strutturali POR FESR - ha come obiettivo generale la tutela della biodiversità dell’ambiente agricolo, con particolare riferimento alla "biodiversità gipsofila" e si propone come elemento di ulteriore interesse e attrazione del Parco.
Accanto al "Giardino Gessoso", inoltre, è stato realizzato un campo di conservazione
di biotipi locali.
L'Incontro di sabato 17 novembre è promosso dal Parco della Vena del Gesso Romagnola titolare del progetto, dalla Montana Valle del Senio soc. coop conduttore del Giardino delle erbe “Augusto Rinaldi Ceroni” e vincitore dell’appalto nell’ambito del progetto “Sigma 2” finanziato dal programma per la cooperazione trasfrontaliera Italia Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.
Il progetto SIGMA 2 – Rete trasfrontaliera per la gestione sostenibile e la biodiversità è finanziato nell’ambito del programma per la cooperazione Transfrontaliera Italia – Slovenia.
Questo il programma dell'inaugurazione:
Ore 10.00
Saluto del presidente della Provincia di Ravenna ing. Claudio Casadio e del Funzionario regionale incaricato per la gestione del Parco della Vena del Gesso Romagnola dr.ssa Monica Palazzini.
Saluto rappresentante Lead Partner ZRS –UPR dott. Peter Glasnović
Ore 10.30
La flora della Vena del Gesso Romagnola.
Sandro Bassi, giornalista ed esperto della vegetazione gipsofila
Ore 11.00
Presentazione del progetto “Il Giardino Gessoso” creato all’interno del Giardino delle Erbe “Augusto Rinaldi Ceroni”
Aida Morelli, architetto
Ore 11.15
La flora della Vena del Gesso introdotta nel progetto “Il Giardino Gessoso.
Sauro Biffi, direttore Giardino delle Erbe “Augusto Rinaldi Ceroni”
Ore 11.30
Inaugurazione del Giardino Gessoso e distribuzione di gadget per gli alunni delle scuole.
Ore 12.00 Rinfresco - aperitivo
Nessun commento:
Posta un commento