venerdì 7 dicembre 2012

I risultati ambientali …dopo 3 anni di certificazione EMAS

COS’E’ EMAS?
Nel Giugno 2009 il Comune di Casola Valsenio ha ottenuto la certificazione ambientale EMAS. Si tratta
di uno strumento volontario proposto dalla Comunità Europea inteso a promuovere il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.
Attraverso questo strumento il Comune tiene monitorate le proprie attività e valuta periodicamente le strategie che consentano di ottenere risultati sempre migliori sia in termini ambientali che economici.
Attraverso EMAS il Comune si impegna anche a migliorare la qualità della vita dei propri cittadini e promuove una migliore diffusione delle informazioni sulla tematica ambientale del territorio.
COSA E’ STATO FATTO?
Alcune delle attività che il Comune ha portato a termine sono: la convenzione con HERA, Provincia e AUSL che permette ad ogni nucleo famigliare di smaltire gratuitamente fino a 250 kg di eternit all’anno; la bonifica di tutti i manufatti in amianto di proprietà del Comune, ultimo fra questi l’ex stalla smantellata a novembre di quest’anno; l’introduzione della raccolta porta a porta della carta per favorirne il riciclo; l’installazione di pannelli fotovoltaici (per una potenza complessiva di circa 350 kW) per produrre energia elettrica da fonti rinnovabili; la sostituzione delle vecchie lampade votive con nuove lampadine a led presso i cimiteri, con riduzione dei consumi elettrici di oltre il 70%; l’approvazione del Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale, uno strumento che sta portando ad un miglioramento del servizio di illuminazione pubblica e contemporaneamente ad una riduzione dei consumi per punto luce; la progressiva sostituzione delle vecchie caldaie a gasolio con nuove e più efficienti caldaie a metano e/o a cippato; la promozione dell’acqua del rubinetto come valido sostituto dell’acqua in bottiglia; per educare i più piccoli alla conoscenza della natura e sviluppare una coscienza volta al rispetto dell’ambiente è stato creato l’Orto della Luna presso le scuole elementari e medie, che quest’anno ha dato il primo raccolto, e sono stati svolti incontri per sensibilizzarli sull’importanza dell’acqua.
Per un quadro più completo delle azioni e per approfondimenti si rimanda alla Dichiarazione Ambientale contenuta nel sito “Colline Verdi”.

I RISULTATI OTTENUTI
Le perfomance sono riferite al confronto fra il dato del 2011 e il 2008, prima della certificazione EMAS. I dati sono validati da un Ente di certificazione esterno che annualmente valuta il sistema di gestione e ne rinnova la certificazione EMAS.

(da "Il Ponte" - n. 12/12)

Nessun commento: