lunedì 18 febbraio 2013

Le domande dei cittadini. SICUREZZA

VOI CHE COSA CONTATE DI FARE PER GARANTIRE LA VITA SOCIALE E LA LOTTA ALLA VIOLENZA?

Per il PD la sicurezza è un diritto di libertà, cioè uno dei diritti fondamentali di cittadinanza, esattamente come lo sono la salute o l'istruzione. Per la destra invece, la sicurezza è sempre stata l'esito di un processo di enfatizzazione della paura, e lo strumento principe nel condizionamento del consenso.
I pesanti tagli alla sicurezza effettuati negli anni passati da Berlusconi e Maroni, 4 mld di euro, hanno messo in difficoltà le forze dell’ordine: purtroppo l’aumento dei reati comuni appena rilevato dal Viminale ne è una triste controprova.
Noi pensiamo che gli operatori abbiano bisogno di nuovi strumenti e di più investimenti per aumentare le capacità operative, l’efficienza e le professionalità. Anche per questo, avendo a cuore l’efficienza del Paese e lo snellimento della spesa improduttiva, siamo stati promotori nelle discussioni parlamentari di una serie di interventi tesi a rendere più efficiente il servizio e a garantire il mantenimento degli standard di sicurezza nell'interesse degli italiani e dei lavoratori dei comparti sicurezza, difesa e soccorso pubblico.
Nell’attuale situazione però tutto questo può essere effettuato solo riorganizzando i processi, razionalizzando i servizi e rimodellando le strutture. Serve una riforma per semplificare, evitare doppioni, esaltare professionalità, riorganizzare la distribuzione sul territorio. Serve un modello integrato che, come già avviene in molte città del paese da noi guidate, integri competenze amministrative locali, modelli sociali, efficienza della giustizia, gestione centrale dello stato.
Grazie al PD, già nel corso dell’ultimo anno, è stata salvaguardata la specificità del comparto e sono stati trovati 200 mln per garantire il ringiovanimento degli organici e una maggiore sicurezza per i cittadini.

Nessun commento: